Dal punto di vista del design, il modello appare esteticamente simile alla sua controparte LTE. La scocca posteriore è in vetro. Mentre il display è descritto dalle fonti come il più grande su uno smartphone 5G. Inoltre, lo schermo è protetto da Corning Gorilla Glass 3. Quest’ultimo noto per la sua resistenza agli urti e ai graffi.
Le specifiche tecniche evidenziato che il nuovo modello di Xiaomi presenterà una doppia fotocamera posteriore. Il sensore principale sarà da ben 108MP e promette prestazioni fotografiche di alto livello. Quest’ultimo è ereditato dalla versione 4G
del Redmi 13. Inoltre, mantiene anche la batteria da 5.030mAh che supporta la ricarica rapida a 33W. Suddetta capacità risulta una delle più generose nella sua categoria. In questo modo si assicura un’autonomia d’uso elevata anche con un intensivo uso della rete 5G.Il Redmi 13-5G adotterà la piattaforma mobile Snapdragon 4 Gen 2 di Qualcomm. Tale scelta porta ad un aggiornamento significativo rispetto al MediaTek Helio G91 Ultra presente nella versione 4G. Il cambio dovrebbe garantire prestazioni più fluide e una maggiore efficienza energetica. Si tratta di dettagli fondamentali per supportare le esigenze delle reti 5G.
Il sistema operativo scelto per il Redmi 13-5G è HyperOS, anche se non sono state fornite ulteriori informazioni dettagliate sulle sue funzionalità specifiche. A tal proposito, è probabile che Xiaomi abbia ottimizzato il sistema per sfruttare al meglio le caratteristiche hardware del dispositivo, offrendo una user experience fluida e senza intoppi.