BMW è pronta a portare nel mondo delle auto sportive il cambiamento rivoluzionario che tanto attendevamo con il lancio del suo primo veicolo ad alte prestazioni completamente elettrico. Questo veicolo, che sarà una versione elettrica della celebre M3, promette di essere il modello più sviluppato, potente e migliore in ogni aspetto mai visto, almeno secondo Frank van Meel, lo stesso CEO della divisione M di BMW.
Il nuovo bolide BMW vanterà una piattaforma condivisa con la Neue Klasse, ma sarà dotato di una configurazione a quattro motori elettrici. Frank Weber, capo dell’ingegneria e della ricerca e sviluppo di BMW, ha già indicato che l’auto potrebbe raggiungere una potenza complessiva di circa 1.000 kW. Il sistema di propulsione e la centralina per la dinamica del veicolo, sviluppati internamente da BMW, permetteranno di controllare simultaneamente i quattro motori elettrici e varie funzioni dinamiche.
Tanta tecnologie e le migliori prestazioni possibili per la nuovissima BMW
La nuova M3 elettrica sarà dotata di un’architettura da 800V, permettendo tempi di ricarica molto ridotti e promettendo di diventare l’auto della linea M con l’accelerazione migliore di sempre: si tratta di uno slancio di meno 3 secondi da 0-100 km/h. Per assicurare che la batteria possa fornire sempre la giusta potenza ai motori senza mai surriscaldarsi o perdere prestazioni, la BMW ha sviluppato una tecnologia chimica speciale e un sistema di raffreddamento specifico per questo modello.
Oltre alla versione con quattro motori, BMW sta anche considerando anche una variante a due motori. Questi verrebbero entrambi posizionati sullo stesso asse, che offrirebbe una trazione posteriore. La variante, pur condividendo l’hardware e i software migliorati della casa dovrebbe regalare una sensazione di guida molto diversa ed una potenza di circa 500 kW. La casa tedesca è determinata a convincere anche i più scettici e portarli ad amare le sue auto sportive elettriche dalle così grandi prestazioni. La BMW cerca di rivoltare totalmente le scarse vendite dell’ultimo periodo rialzandole ed offrendo alla clientela un prodotto che superi le aspettative.