Il curioso caso della storia dietro il logo BMW

Il logo della BMW è uno dei più riconosciuti tra tutte le aziende automobilistiche esistenti, appena lo si guarda subito lo si associa alla sua casa produttrice. Ha uno stile distintivo, unico, con una combinazione di forme e colori che non solo evocano una certa eleganza, aspetto che contraddistingue le auto BMW, ma anche una certa potenza.

La storia della BMW nasce ormai molti anni fa, nel 1917. Allora l’azienda ancora non produceva auto ma era una società che si occupava della costruzione di motori per l’aviazione. Questa sua origine aeronautica ha molto influenzato poi il design del logo che conosciamo, portando un tocco di storia all’attuale modernità.

Ai tempi antichi: quando il simbolo BMW era una scacchiera

Il simbolo della BMW con la scacchiera blu e bianca è una rivisitazione stilistica delle eliche di un aereo in volo. Lo scopo di questo dettaglio è proprio quello di osannare il passato della società e l’orgoglio per le tecnologie sviluppate nei trasporti durante gli anni. Questo design è stato aggiornato nel tempo, ma ha comunque mantenuto la sua essenza.

Gli esperti e gli storici del settore ritengono con convinzione che il logo della BMW non sia semplicemente un marchio. Esso infatti pare sia un simbolo che racchiude la storia e l’identità dell’azienda, come molti altri loghi del resto. La combinazione di colori e forme riporta ad una sensazione di prestigio e innovazione tecnologica, mentre il cerchio nero con le lettere bianche riflette un senso di solidità e affidabilità che caratterizzano i prodotti BMW.

Anche dopo i tentativi di aggiornare il logo per attrarre un pubblico più giovane, la BMW ha sempre mantenuto un legame forte con la sua storia e tradizione. Il simbolo resta una  costante nelle sue auto di lusso e raffigura appieno le grandi prestazioni dell’azienda. Il logo trasmette ormai un messaggio chiaro di qualità e raffinatezza in ogni parte del mondo. Attraverso le sue evoluzioni stilistiche, il logo della BMW rimane un testimone della capacità dell’azienda di adattarsi ai tempi mantenendo saldi i suoi valori fondamentali.

Articolo precedenteGestione dei posti auto in condominio: dalla legge al buon senso
Articolo successivoBMW M3 Elettrica: la più potente EV mai prodotta dalla società