Nuovi dettagli sul tanto atteso iPhone 16 Pro sono emersi oggi grazie a disegni CAD. Questi ultimi mostrano il design e le caratteristiche peculiari del dispositivo, destinato al lancio per l’autunno di quest’anno. I disegni confermano che lo smartphone manterrà un’estetica simile al suo predecessore, l’iPhone15Pro. Insieme ad un sistema fotografico posteriore che include tre sensori disposti in modo analogo. Però è stato notato un leggero incremento nelle dimensioni complessive del telefono. Le quali dovrebbero raggiungere 149,61 x 71,45 x 8,25mm, rispetto ai 146,6 x 70,6 x 8,25mm dell’attuale modello. Tale aumento dimensionale potrebbe essere il risultato dell’integrazione di nuove tecnologie e componenti ottici. Tutti volti a migliorare le prestazioni fotografiche.
iPhone 16 Pro: ottimizzazioni del display e tecnologia BRS, Apple punta alla riduzione delle cornici
A tal proposito particolare attenzione è stata dedicata al comparto fotografico. Si pensa infatti che saranno adottati sensori da 48MP per migliorare la qualità delle immagini. L’iPhone 16 Pro Max dovrebbe vantare un nuovo sensore personalizzato Sony IMX903 da 48MP per la fotocamera principale. Mentre l’ultra-grandangolo passerà anch’esso a uno da 48 MP, una novità rispetto alle generazioni precedenti. Il teleobiettivo, invece, dovrebbe rimanere a 12MP. Un’altra innovazione interessante riguarda il tasto di cattura delle immagini, posizionato strategicamente leggermente sotto il tasto di accensione. Questo tasto sarà di tipo capacitivo, reagendo al tocco anziché alla pressione fisica. Tale design facilita così l’interazione dell’utente con il dispositivo. Ma permette anche di utilizzare il tasto senza problemi anche con cover protettive applicate.
I disegni CAD hanno anche rivelato che Apple sta puntando a ulteriori ottimizzazioni nella parte anteriore del telefono. Si prevede che l’iPhone 16Pro utilizzerà display OLED con cornici ulteriormente ridotte. Ciò grazie alla tecnologia Border Reduction Structure (BRS). Questa caratteristica consentirà di massimizzare lo spazio disponibile per il display riducendo al minimo l’ingombro nella parte inferiore del pannello. Si tratta di una modifica che migliorerà l’esperienza visiva degli utenti. Oltre che a contribuire a rendere il dispositivo più compatto nonostante le dimensioni leggermente aumentate.