La novità, arrivata nell’agosto2023, rappresentava già un notevole miglioramento rispetto alle modalità precedenti. Quest’ultima prevedeva la compressione automatica di foto e video per risparmiare dati e spazio di archiviazione. Tale processo riduceva drasticamente la qualità delle immagini, rendendole meno dettagliate e definite.
Con l’ultimo aggiornamento, la piattaforma ha reso ancora più semplice l’invio di media in alta qualità. È possibile impostare l’opzione HD come predefinita per tutti i file inviati. Per abilitare tale impostazione, è sufficiente accedere al menu “Impostazioni“. Qui basta selezionare “Archiviazione e dati” (o “Spazio e dati” su dispositivi iOS) e poi “Qualità caricamento file multimediali/media”. Da qui, si può scegliere tra qualità “Standard” e “HD“.
La prima, come suggerisce il nome, offre una risoluzione inferiore ma permette un invio più rapido e file di dimensioni più ridotte
. Tale opzione è ideale per chi dispone di una connessione internet lenta o limitata e per chi non ha particolari esigenze di qualità visiva a lungo termine. Al contrario, la qualità HD consente di inviare foto e video con una risoluzione più elevata. In questo modo viene garantita un’esperienza visiva superiore.È importante notare che l’invio di media in HD comporta un maggiore consumo di dati e spazio di archiviazione. Ciò vale per he su quello del destinatario. WhatsApp permette ancora di modificare la qualità del file al momento dell’invio. Così si potrà scegliere l’opzione più appropriata a seconda delle circostanze. Secondo alcuni test, i video inviati in qualità HD avranno una risoluzione massima di 1280 x 720 pixel. Mentre le foto potranno raggiungere i 17,5megapixel, partendo da una foto originale a 24megapixel.