Per i nuovi modelli che sono stati presentati di recente ancora si vedono dei prezzi che non rispecchiano a pieno le aspettative degli utenti oltre che sono ancora in fase di sviluppo a livello di ricarica elettrica. Ovviamente per adesso si parla del mercato italiano che, a differenza di quello estero, non trova quella spinta per continuare a produrre vetture soprattutto elettriche sempre più performanti. Bisogna vedere se avendo a disposizione più risorse le aziende avranno la possibilità di sperimentare nuove tecnologie sempre in relazione al prezzo che deve rimanere adeguato per le caratteristiche dell’ auto.
In Italia ultimamente abbiamo nuove vetture presentate da diversi marchi come la Fiat 600e Abarth da 240 cavalli, la Lancia Ypsilon HF, l’ Alfa Romeo Junior Veloce da 280 cavalli; ma anche la Fiat 500e Abarth e la Renault Alpine A290. Il confronto si può fare con le regine degli anni ’80 e ’90 come la Fiat Uno Turbo, la Renault 5 GT e la Peugeot 205 Gti; una differenza però abissale riguarda il prezzo delle nuove vetture elettriche. Infatti i nuovi modelli costano all’ incirca 45mila euro che paragonata ad una vettura estera come la Audi A4 o una BMW X1 o una Mercedes Classe A non regge la differenza. Bisogna cercare di avere delle nuove autovetture che sono all’ altezza del nome ma anche all’ altezza del prezzo che viene proposto anche perché se così non dovesse essere bisognerà abbassare il prezzo di vendita.
Nel mondo delle autovetture abbiamo sempre delle nuove scelte che le case automobilistiche devono prendere e in questo momento riguarda il prezzo.