News

Nuova BMW M5: potenza ibrida ma c’è un problema per il peso

Nonostante i governi stiano applicando normative ambientali sempre più stringenti, la BMW continua a espandere la sua gamma sportiva M, puntando su motori non prettamente ecologici. Nella sua strategia c’è però un notevole “ma” che sta portando ad una serie di dibattuti. La nuova BMW M5 presenta un aumento, che non passa inosservato, di peso
rispetto al modello precedente.
Il peso è proprio uno degli elementi più importanti quando si parla di un’auto sportiva che richiede una certa dinamicità alla guida. Un aumento di peso può compromettere tutte queste caratteristiche. La nuova BMW M5 è più pesante del 24% rispetto alla generazione precedente, un incremento importante che ha suscitato non poche preoccupazioni tra gli appassionati del brand e delle sportive in generale.

Peso in aumento e caratteristiche della BMW M5

L’incremento di 463 kg rende la nuova M5 persino più pesante della BMW 760i xDrive, che pesa ben 2.254 kg. Ma perché tale aumento? Il motivo è dovuto principalmente all’adozione della tecnologia ibrida. La nuova BMW M5 utilizza infatti un potente sistema tecnologia ibrido.

Il sistema ibrido della nuova M5 include un motore potente di tipologia V8 da 4,4 l, un secondo motore elettrico ed una batteria agli ioni di litio con una potenza di 14,8 kWh. La combinazione delle motorizzazioni fa raggiungere alla BMW un totale di 727 CV e 1.000 Nm di coppia. In tal modo la M5 riesce ad accelerare da 0 a 100 km/h in soli 3,5 secondi.

Da quando nell’ormai lontano 1984 fu lanciato il primissimissimo modello, il peso della BMW M5 è cresciuto di generazione proprio a causa delle migliorie tecnologiche. Sebbene giustificato dall’inclusione di nuove tecnologie, il peso è un ostacolo non indifferente per i progettisti. Devono ora tentare di mantenere le caratteristiche di guida sportiva che hanno reso la M5 un’icona negli anni. Il peso elevato può infatti influenzare negativamente la dinamica di guida, rendendo l’auto meno potente e sfrecciante. Gli ingegneri di BMW M hanno però cercato di costituire un sistema bilanciato così da garantire che la vettura possa avere le prestazioni eccezionali che sempre abbiamo visto nella gamma M.

Condividi
Pubblicato da
Rossella Vitale