Koenigsegg, Automotive, Jesko, Absolute, record

Koenigsegg Automotive si propone al mercato e ai propri clienti come il produttore delle megacar omologate più performanti al mondo. La casa svedese non esagera di certo con queste affermazioni e la dimostrazione arriva in maniera plateale.

Il 27 giugno scorso, Koenigsegg Automotive ha ottenuto contemporaneamente quatto record mondiali di velocità. Uno di questi risultati incredibili rappresenta anche il miglioramento di un record precedente detenuto dalla stessa Casa.

Sul campo di aviazione di Örebro, in Svezia, una Jesko Absolut ha effettuato una prova di accelerazione da ferma e successiva frenata dopo aver raggiunto i 400 chilometri orari. Il tempo impiegato dalla megacar per passare da 0 a 400 e poi nuovamente a 0 km/h è stato di appena 27,83 secondi.

 

Koenigsegg Jesko Absolut è la vettura stradale di serie più veloce al mondo. La prova di accelerazione e frenata lascia a bocca aperta!

A bordo del veicolo c’era Markus Lundh, un esperto collaudatore di Koenigsegg. Per riuscire in questa impresa, la Jesko era allestita in configurazione “Absolut”, un assetto pensato proprio per raggiungere la massima velocità in accelerazione.

Gli affinamenti aerodinamici presenti sulla vettura sono studiati per ridurre il coefficiente di resistenza aerodinamica, raggiungendo un Cd di appena 0.278. Grazie ad un’area frontale ridotta, prese d’aria più piccole e flussi ottimizzati, è possibile ridurre la resistenza all’avanzamento e rendere la vettura più filante al fine di raggiungere velocità più alte.

La prova ha visto il pilota e la Jesko Absolut partire da fermo, raggiungere i 412 km/h e arrestare completamente la corsa. In questa occasione, Koenigsegg ha stabilito ben quattro record mondiali:

  • 0-400-0 km/h – 27,83 secondi
  • 0-400 km/h – 18,82 secondi
  • 0-250-0 mph – 28,27 secondi
  • 0-250 mph – 19,20 secondi

Il record precedente relativo alla tratta 0-400-0 km/h, detenuto da una vettura Koenigsegg Regera, era di 28,81 secondi. Come si può notare, il nuovo tempo ha fermato il cronometro quasi un secondo netto prima.

La prova si è svolta alle 5 di mattina del 27 giugno per una precisa scelta legata alle temperature di aria e asfalto. Inoltre, l’assenza di vento ha permesso di ottenere dei risultati non falsati da fattori esterni.

Il carburante utilizzato era di tipologia E85 mentre gli pneumatici della vettura erano dei Michelin Pilot Sport Cup2 R standard. Le uniche modifiche apportate alla Jesko Absolut erano un roll cage di sicurezza e un sedile One:1. Entrambi i cambiamenti non hanno valore prestazionali ma solo di sicurezza.

Come affermato da Christian von Koenigsegg, fondatore dell’azienda: “Questa corsa da record ha convalidato l’accuratezza delle prestazioni simulate e calcolate della Jesko Absolut, il che ci dà grande fiducia nella sua capacità di essere la vettura di produzione omologata più veloce al mondo“.

I dati ottenuti sono stati registrati da Racelogic, azienda che opera nel settore delle attrezzature di cronometraggio, e verificati dalla loro sede centrale nel Regno Unito.

Articolo precedenteIn Germania parte il BONUS per chi si libera della propria auto
Articolo successivoXiaomi Mix 5: nuove indiscrezioni su fotocamera e corpo in ceramica