Il record precedente relativo alla tratta 0-400-0 km/h, detenuto da una vettura Koenigsegg Regera, era di 28,81 secondi. Come si può notare, il nuovo tempo ha fermato il cronometro quasi un secondo netto prima.
La prova si è svolta alle 5 di mattina del 27 giugno per una precisa scelta legata alle temperature di aria e asfalto. Inoltre, l’assenza di vento ha permesso di ottenere dei risultati non falsati da fattori esterni.
Il carburante utilizzato era di tipologia E85 mentre gli pneumatici della vettura erano dei Michelin Pilot Sport Cup2 R standard. Le uniche modifiche apportate alla Jesko Absolut erano un roll cage di sicurezza e un sedile One:1. Entrambi i cambiamenti non hanno valore prestazionali ma solo di sicurezza.
Come affermato da Christian von Koenigsegg, fondatore dell’azienda: “Questa corsa da record ha convalidato l’accuratezza delle prestazioni simulate e calcolate della Jesko Absolut, il che ci dà grande fiducia nella sua capacità di essere la vettura di produzione omologata più veloce al mondo“.
I dati ottenuti sono stati registrati da Racelogic, azienda che opera nel settore delle attrezzature di cronometraggio, e verificati dalla loro sede centrale nel Regno Unito.