Con il nuovo sistema l’applicazione della pubblica amministrazione diventerà uno strumento fondamentale. Quest’ultimo fornirà agli utenti l’accesso ai propri documenti in formato digitale.
È importante sottolineare che IT-Wallet non sostituirà SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) né la CIE (Carta di Identità Elettronica). Sarà piuttosto un complemento a tali strumenti. L’integrazione con l’app IO offrirà un’ulteriore opzione per gestire i documenti
senza dover portare con sé le versioni cartacee. Ciò dovrebbe facilitare molte operazioni quotidiane. Il tutto eliminando la necessità di avere fisicamente a portata di mano i documenti ufficiali.L’adozione di IT-Wallet rappresenta un passo significativo verso la digitalizzazione. Inoltre, contribuisce anche alla semplificazione della burocrazia. Avere documenti come la carta d’identità e la patente di guida accessibili dal proprio smartphone potrà rendere molte operazioni più rapide ed efficienti.
Il progetto fa parte di un più ampio sforzo del governo italiano per modernizzare i servizi pubblici e renderli più accessibili a tutti gli utenti. La trasformazione digitale è infatti un obiettivo strategico. Lo scopo è quello di migliorare l’efficienza della pubblica amministrazione e la qualità della vita dei cittadini. Quello con l’app IO e IT-Wallet è un primo passo per attuare suddetta strategia a livello nazionale.