I dati di Derev partono dai guadagni registrati su Facebook. Nello specifico, un influencer con un seguito tra 10.000 e 50.000 e un engagement del 0,2% può guadagnare tra 0 e 50euro a post. Tale valore aumenta progressivamente con il numero di follower. Tra 50.000 e 100.000follower con un engagement del 0,25%, i compensi variano tra 50 e 200euro. Con 100.000-300.000 follower e un’interazione del 0,3%, si può guadagnare tra 200 e 400euro. Mentre con 300.000-1.000.000follower e un engagement del 0,4% i guadagni salgono a 400–800euro. Gli influencer con 1-3milioni di follower e un’interazione del 0,3% possono aspettarsi tra 800 e 1.500euro. Nel caso di utenti con oltre 3milioni di follower e un engagement del 0,2%, invece, si parla di cifre che vanno tra 1.500 e 2.500euro a post.
Passando a Instagram, i compensi sono generalmente più alti rispetto a quelli su Facebook. Un influencer con 5.000-10.000follower e un engagement del 6% può guadagnare tra 100 e 350euro a post. Mentre si parla di 50 e 100euro per una storia. Per un seguito tra 10.000 e 50.000follower e un’interazione del 4%, i guadagni si situano tra 350 e 1.000euro a post. Per le storie si va tra 100 e 250euro. Con 50.000-300.000 follower e un engagement del 5,5%, gli influencer possono aspettarsi compensi tra 1.000 e 5.000euro a post. Mentre tra 250 e 1.000euro a storia.
Quelli con 300.000-1.000.000follower e un engagement del 4,5% possono guadagnare tra 5.000 e 9.000euro a post. Tra 1.000 e 2.500euro a storia. Gli influencer con 1-3milioni di follower e un engagement del 3%, invece, vedono compensi tra 8.500 e 15.000euro a post. Per le storie si va tra 2.500 e 5.000euro. Chi ha oltre 3milioni di follower e un engagement del 1,5%, può guadagnare tra 15.000 e 50.000euro a post. Per le storie si tratta di cifre che vanno tra 5.000 e 10.000euro.
Per TikTok i compensi sono anche più elevati. Con 5.000-10.000follower e un engagement del 5%, un influencer può guadagnare tra 50 e 250euro a post. Con 10.000-50.000follower e un tasso di interazione del 10%, i guadagni si situano tra 250 e 750euro. Mentre per un seguito tra 50.000 e 300.000follower e un engagement del 8,5%, gli influencer possono guadagnare tra 750 e 3.000euro. Con 300.000-1.000.000follower e un’interazione del 5,5%, i compensi sono tra 3.000 e 5.000euro. Gli influencer con 1-3 milioni di follower e un engagement del 3%,invece, possono guadagnare tra 5.000 e 10.000euro. Mentre quelli con oltre 3milioni di seguaci e un tasso di interazione del 1,75% vedono compensi tra 10.000 e 20.000euro a post.
Infine, sulla piattaforma YouTube, nota per la sua capacità di monetizzare contenuti video di lunga durata, i compensi sono particolarmente alti. In questo caso le somme vanno attribuite al singolo video condiviso. Un influencer con 3.000/10.000follower e un engagement del 4,5% può guadagnare tra 500 e 1.500euro. Per un seguito tra 10.000 e 50.000 e un tasso di interazione del 4%, i compensi vanno tra 1.500 e 3.500euro. Mentre con 50.000/100.000follower e un engagement del 3%, i guadagni variano tra 3.500 e 7.500euro. Gli influencer con 100.000/500.000follower e interazioni del 2% possono intascare tra 7.500 e 12.500euro. Mentre quelli con 500.000/1.000.000follower e un engagement del 1,5% guadagnano tra 12.500 e 25.000euro a video. Per gli influencer con oltre 1milione di follower e un tasso di interazione del 1,25%, i compensi possono variare tra 25.000 e 75.000euro.