News

Le migliori auto elettriche per lunghi viaggi

Le migliori auto elettriche per affrontare lunghi tragitti sono state proprio di recente classificate dall’ADAC. Ovvero l’ automobil club tedesco, che ha analizzato l’autonomia reale e la capacità di ricarica rapida in 20 minuti di vari modelli. I tecnici che hanno esaminato l’autonomia reale delle vetture hanno preso in considerazione il 90% della capacità totale delle batterie. Simulando condizioni di viaggio realistiche. Tale approccio riflette la pratica comune di non arrivare mai a scaricare completamente l’ auto prima di fermarsi per una ricarica. In più è stato calcolato quanti chilometri un’automobile elettrica può percorrere dopo una carica rapida di 20 minuti.

Prestazioni di alimentazione e indipendenza delle auto: la Top 10

Al primo posto della classifica si trova la Hyundai Ioniq 6, nella versione 2WD con batteria da 77,4 kWh. Quest’ ultima è riuscita a percorrere un totale di 931km con il 90% di autonomia iniziale e una ricarica rapida. Questa vettura ha coperto 502km iniziali e ulteriori 429km dopo il rifornimento. Sorprendentemente, la Ioniq6 ha superato modelli ben più costosi. Come la Lucid Air Grand Touring AWD e la BMW iX xDrive 50. Le quali hanno totalizzato rispettivamente 859km e 835km.

La classifica continua con due modelli Mercedes. Ovvero la EQS 450+ e la EQESUV 350+, che hanno raggiunto rispettivamente 825km e 806km. La Polestar 2 Long Range Single Motor, con una batteria da 82kWh, ha invece ottenuto 801km totali. Al settimo posto si trova la Nio ET5 Touring 100kWh con 792km. A cui segue la HyundaiIoniq 5 2WD con 783 km e la Mercedes EQE350+ con 783km. La top 10 si chiude con un’altra Hyundai Ioniq6 4WD, che ha totalizzato 782 km.

È interessante notare che la prima Tesla in classifica è la Model X, al tredicesimo posto, con 763km totali. Mentre la TeslaModel S si è piazzata quindicesima con 743km. La Volkswagen ID.7 Pro ha chiuso al diciannovesimo posto con 711km. Questo confronto mette in evidenza l’efficienza e la convenienza di alcuni modelli meno costosi. Come la HyundaiIoniq 6, rispetto a rivali di fascia alta. Dimostrando così che l’innovazione nelle auto elettriche non è solo una questione di prezzo.

Condividi
Pubblicato da
Ilenia Violante