Il Governo affronta la questione della mancanza di accise sui carburanti nell'eventualità di un parco macchine principalmente elettrico.

L’aumento della diffusione delle auto elettriche potrebbe ridurre significativamente il gettito fiscale derivante dalle accise sui carburanti, una fonte di entrate irrinunciabile per lo Stato. Il ministro Giancarlo Giorgetti, parlando all’Automotive Dealer Day, aveva ipotizzato che in futuro le accise sui carburanti potrebbero essere trasferite alle auto a batteria.

 

Il problema delle accise sui carburanti

Giorgetti ha evidenziato come l’elettrificazione del parco auto potrebbe comportare una significativa riduzione delle entrate fiscali provenienti dalle accise sui carburanti, portando il Ministero dell’Economia e delle Finanze a considerare l’aggiornamento della normativa europea sulla tassazione dei prodotti energetici.

Ma quale potrebbe essere l’effettiva perdita economica per lo Stato Italiano? L’Unione Energie per la Mobilità (Unem), che rappresenta le principali aziende del settore petrolifero in Italia, ha fatto delle stime. Secondo il presidente Gianni Murano, entro il 2030 in Italia ci saranno 4 milioni di auto elettriche. Questo porterebbe a una riduzione di un milione di tonnellate di carburanti e a una perdita di circa 3,8 miliardi di euro in introiti dalle accise.

Questi numeri sottolineano la necessità per il Governo di trovare soluzioni per bilanciare il bilancio statale. La decisione su come procedere sarà essenzialmente una scelta politica. Il governo è già al lavoro su questo tema, ma una soluzione non sarà presa a breve termine, considerando che attualmente la diffusione delle auto elettriche in Italia è ancora limitata.

È uno scenario che molti prevedono da tempo. Nelle community e tra gli esperti del settore si discute già da anni della possibilità che le accise sui carburanti possano essere trasferite alle auto elettriche. Quindi, più che capire se questo cambiamento avverrà, la vera questione è quando accadrà.

 

Verso un mondo sempre più elettrificato

In sintesi, mentre l’adozione delle auto elettriche continua a crescere, il governo italiano dovrà affrontare la sfida di mantenere le entrate fiscali provenienti dalle accise sui carburanti. La transizione verso un parco auto elettrificato comporterà inevitabilmente delle scelte politiche cruciali per garantire la sostenibilità economica del paese.

Articolo precedenteAirbnb e voyeurismo: i casi di telecamere nascoste continuano
Articolo successivoDAZN: dopo i rincari i clienti scappano via dal servizio