Il Goodwood Festival of Speed è uno degli eventi più importanti per gli appassionati di motori. Le esibizioni statiche sono corredate da esibizioni statiche, sfilate e, sopratutto, dalla cronoscalata sulla collina presente all’interno della Tenuta.
Nonostante la distanza da percorrere sia di appena 1,86 km e il tracciato conti nove curve, le varie case automobilistiche si impegnano a realizzare vetture in grado di battere il record di velocità. La vettura che quest’anno è riuscita a completare la tratta più veloce degli avversari è la Czinger 21C.
Il pilota Chris Ward ha tagliato il traguardo dopo 48,83 secondi dalla partenza. Questo risultato permette di stabilire un nuovo record battendo il precedente di 49,32 secondi detenuto dalla Rimac Nevera.
L’esclusiva Czinger 21C conquista il titolo di supercar stradale più veloce a percorrere la cronoscalata del Godwood Festival of Speed
NEW GOODWOOD RECORD! 🚨 The Czinger 21C (@CzingerVehicles) has just claimed the record for fastest road-legal production car up the #FOS Hill in the Timed Shootout. An incredible time of 48.82 seconds! What other road-legal production car do you think could beat this? #Czinger pic.twitter.com/idWAe80T0D
— Goodwood FOS (@fosgoodwood) July 14, 2024
Come mostrato su X/Twitter, la Czinger 21C è il veicolo di produzione stradale più veloce a percorrere il tracciato del Godwood Festival of Speed. La vettura americana è progettata e realizzata in California e può contare su una propulsione ibrida.
Il powertrain combina un motore V8 biturbo da 2,88 litri con due motori elettrici montati sull’asse anteriore. La potenza complessiva del motore endotermico e dei motori elettrici permette di raggiunge i 1.250 cavalli.
Nonostante un leggero impatto con le barriere durante la prova a tempo definitiva, la Czinger 21C è riuscita a stabilire il nuovo record. Possiamo immaginare che senza il danno allo specchietto che ha alterato l’andamento dei flussi aerodinamici, si poteva limare ancora qualche decimo di secondo sul tempo finale.
Tuttavia, il risultato è ugualmente incredibile considerando che la Czinger 21C è comunque una vettura ibrida. Il tempo stabilito lo scorso anno dalla Rimac Nevera era legato prettamente al suo propulsore elettrico, in grado di generare immediatamente tutta la coppia disponibile. Un vantaggio non da poco considerando la distanza relativamente breve da percorrere.