Samsung mantiene la leadership. Al momento, detiene una quota di mercato del 18,9% con 53,9 milioni di unità spedite. Rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno, l’azienda coreana ha registrato una crescita dello 0,7%. Quest’ultima sostenuta dall’offerta di smartphone premium e da una solida strategia basata sull’intelligenza artificiale.
Al secondo posto si posiziona Apple, con 45,2 milioni di iPhone spediti. Inoltre, ha registrato una quota di mercato del 15,8
%. Con una crescita annuale dell’1,5%. Xiaomi e Vivo occupano rispettivamente il terzo e quarto posto. Registrando i maggiori incrementi nelle spedizioni rispetto al secondo trimestre del 2023. In questo caso sono stati registrati aumenti del 27,4% e del 21,9%.Oppo, a pari merito con Vivo, ha spedito 25,8 milioni di smartphone. Segnando un incremento dell’1,8% con una quota di mercato del 9%. Secondo IDC, l’andamento positivo del secondo trimestre è solo un inizio. È prevista un ulteriore crescita per la seconda metà dell’anno.
Tale scenario si arricchisce ulteriormente grazie alla diffusione dei nuovi dispositivi mobili AI. Negli ultimi tempi, quest’ultimi stanno guadagnando terreno rapidamente. A tal proposito, si prevede che raggiungeranno il 19% del mercato. Con 234 milioni di unità spedite entro la fine dell’anno. Dati davvero interessanti. Quest’ultimi potrebbero rivoluzionare l’intero settore degli smartphone a livello mondiale. Non resta che attendere e scoprire quali saranno le prossime evoluzioni nel mercato.