Le truffe online sfruttano temi di grande interesse come il benessere e la salute per attirare le persone su siti web falsi. Quest’ultimi pubblicizzano farmaci, trattamenti e cure miracolose a prezzi stracciati. Bitdefender ha monitorato suddetti fenomeni per tre mesi, tra marzo e maggio 2024, scoprendo che le immagini, i video e gli audio deepfake utilizzati in tali truffe coinvolgono celebrità di spicco come Ben Carson
, Brad Pitt, Cristiano Ronaldo, Denzel Washington e Sofia Loren. Inoltre, è emerso che le pagine false sui social media possono avere anche oltre 350.000 follower. Il problema è diffuso a livello globale, includendo anche l’Europa.Le truffe si stanno evolvendo rapidamente. Col tempo diventano più sofisticate e difficili da individuare grazie all’uso di contenuti realizzati dall’AI. Bitdefender consiglia agli utenti di non fidarsi delle offerte sui social. Quando si tratta di salute la scelta migliore è quella di consultare il proprio medico. Le cure fai da te, specialmente quelle pubblicizzate sui social media, possono essere estremamente pericolose. Fidarsi di fonti non verificate mette a rischio la salute, con conseguenze gravi e durature.
La ricerca di Bitdefender ci invita a essere sempre vigili e a verificare attentamente le informazioni prima di prendere decisioni che riguardano la nostra salute. Solo affidandoci a professionisti qualificati possiamo garantire la nostra sicurezza e il nostro benessere.