Ryanair ha invitato i suoi clienti a presentarsi con largo anticipo in aeroporto tenendo comunque in considerazione un possibile stop ai voli in tutta Europa. India, Asia, Germania e Spagna non restano escluse: anche qui si registrano ritardi e voli annullati.
A causare il guasto ai servizi Microsoft sarebbe stato un aggiornamento al Falcon Sensor di Crowdstrike, software che si occupa della prevenzione dagli attacchi informatici. L’azienda comunica di essere a lavoro al fine di porre rimedio al disservizio che ha causato l’interruzione dei servizi di tutto il mondo ma sarà necessario attendere.
Computer di tutto il mondo mostrano esclusivamente una schermata blu e tantissime aziende si ritrovano costrette a interrompere i servizi. In Israele, il problema sembrerebbe aver provocato difficoltà al sistema sanitario. Compagnie aree dell’intero globo stanno subendo disagi non indifferenti; la rete ferroviaria londinese annuncia possibili ritardi mentre l’aeroporto di Londra Standset opta per il check-in manuale, soluzione che negli ultimi istanti sembrerebbe essere stata accolta anche da altri Paesi, i quali avrebbero già fatto ricorso al check-in manuale per permettere la partenza di gran parte dei voli. Il disagio coinvolge anche banche e alcuni servizi televisivi americani.
Le segnalazioni aumentano costantemente e potrebbe essere necessario attendere ancora prima di poter assistere alla risoluzione del problema, che potrà essere attuata esclusivamente da Crowdstrike, principale azienda collaboratrice di Microsoft, che si occupa della fornitura di servizi di sicurezza informatica.