Google, con i suoi ultimi dispositivi, ha concentrato i propri sforzi sull’aggiornamento del software fotografico. Ciò senza variare i sensori. Con i nuovi Pixel 9, l’azienda di Mountain View sembra intenzionata a rivoluzionare l’hardware. Tale cambiamento dovrebbe soddisfare gli utenti delusi dalle poche novità introdotte nei modelli precedenti.
A tal proposito, Android Authority ha riportato che il nuovo smartphone sarà dotato di un sensore ultra–wide di maggiori dimensioni e più recente (1/2,51″), prodotto da Sony. Si tratta del IMX858, che sostituirà il Sony IMX386 presente nel Pixel 8. Dettaglio che promette un significativo miglioramento della qualità delle immagini.
Un’altra grande novità riguarda la fotocamera frontale del Pixel 9. Quest’ultima sarà dotata di autofocus, una funzionalità richiesta a gran voce dagli utenti e già presente sul Pixel8 Pro. Tale miglioria consentirà di ottenere immagini più nitide e definite
, risolvendo i problemi di sfocatura riscontrati con la fotocamera selfie attuale.Passando ai modelli Pixel 9Pro e 9 Pro XL, anche questi disporranno del nuovo sensore ultra-wide e della fotocamera frontale con autofocus. Inoltre, i sensori più ampi miglioreranno ulteriormente la qualità delle immagini, avvicinando i risultati a quelli delle fotocamere posteriori dei dispositivi di fascia alta. Il modello Pro continuerà a includere il sensore per la temperatura Melexis MLX90632, nonostante il limitato successo riscontrato nel modello precedente.
Anche la serie Fold beneficerà di aggiornamenti significativi. Il sensore ultra-wide passerà dal Sony IMX386 al Samsung 3LU nel Pixel 9 Pro Fold. Inoltre, la fotocamera frontale sarà equipaggiata con un’ottica Samsung3K1, per migliorare la sottigliezza del dispositivo.
Un’ulteriore novità della serie Google Pixel 9 sarà la capacità di registrare video in 8K a 30 frame al secondo. Una funzione che entusiasmerà tutti coloro che utilizzano lo smartphone come cinepresa. Tale funzionalità rappresenta un notevole passo avanti, offrendo una qualità video senza precedenti su uno smartphone.