Il documento in questione è tema di grandi dibattiti, elaborato da cinque organizzazioni industriali di Shanghai, lo hanno presentato durante la World Artificial Intelligence Conference (WAIC). Le linee guida dell’elaborato mirano a garantire la protezione dei dati, la sicurezza e il rispetto dei valori umani nello sviluppo e nell’utilizzo dei robot umanoidi.
In primis si sottolinea l’importanza della cooperazione internazionale, ovvero la standardizzazione globale di regole e principi, in modo da promuovere un ambiente favorevole all’innovazione e alla crescita del settore. Inoltre, si enfatizzata la necessità di una formazione etica per gli sviluppatori e di sistemi di gestione delle emergenze.
La Cina ovviamente non è sola in questa iniziativa. Infatti anche altre organizzazioni internazionali, come l’IEEE ad esempio, stanno lavorando alla definizione di standard di sicurezza per i robot umanoidi . La IEEE Robotics & Automation Society ha annunciato da poco la formazione di un nuovo gruppo di studio proprio per contribuire alla stesura di questi principi.
L’azienda prima citata analizzerà lo stato attuale dei robot umanoidi e svilupperà una roadmap per futuri standard che possano essere adottati da varie organizzazioni a livello internazionale. Notizia che in molti hanno apprezzato visto che la creazione di un quadro normativo chiaro e condiviso è fondamentale. Finalmente si potrà favorire l’adozione dei robot umanoidi in diversi settori, dalla produzione alla logistica, fino all’assistenza agli anziani e alle persone con disabilità.
I robot che un giorno potremo trovare nelle nostre case stanno diventando sempre più incredibili, con il tempo questi dispositivi diventeranno versatili, con capacità decisamente all’avanguardia e soprattutto saranno anche economicamente accessibili per tutti.