Le indiscrezioni riguardanti il System-on-Chip Snapdragon 8 Gen 4 si stanno susseguendo ormai da diversi mesi. Nonostante le tantissime informazioni emerse, i dettagli ufficiali comunicati da Qualcomm sono ancora molto pochi.
Il chipmaker, però, ha scelto di sbloccare questa situazione rilasciando una nuova informazione ufficiale. Qualcomm ha svelato la data del prossimo Snapdragon Summit che si terrà dal 21 al 23 ottobre 2024. In questa occasione, ci aspettiamo che l’azienda americana presenterà la nuova generazione dei propri SoC.
I riflettori, chiaramente, sono tutti puntati sulla nuova piattaforma hardware Snapdragon 8 Gen 4. Ci aspettiamo che il System-on-Chip sarà il protagonista di giornata in quando alimenterà molti dei flagship di nuova generazione.
Qualcomm si sta preparando a rivoluzionare il settore mobile con il lancio dello Snapdragon 8 Gen 4, un SoC che si preannuncia rivoluzionario
La nuova generazione promette un incremento sostanziale delle performance e, al tempo stesso, anche un’ottimizzazione dei consumi. Questo sarà possibile grazie ad un rinnovato processo produttivo a 3nm di TSMC che permetterà di superare le performance registrate dalla precedente generazione.
Le aspettative sono altissime, considerando che nei test multi-core su Geekbench, il SoC ha superato i 10.000 punti. Si tratta di un performance di altissimo livello che è assimilabile al punteggio ottenuto da Apple M3. Chiaramente, se i valori dovessero essere confermati, un punteggio simile tra un chipset pensato per il mobile e uno per i PC sarebbe un risultato incredibile.
Il motivo di questo salto prestazionale è da ricercare nei core della CPU, completamente rivisitati da Qualcomm. Lo Snapdragon 8 Gen 4 includerà core Oryon sviluppati internamente che lavoreranno, nel core dedicato alla potenza, ad una frequenza di 4.2 GHz.
Ci aspettiamo quindi una piccola rivoluzione nel settore mobile e, per questo, attendiamo con ansia il 21 ottobre. Qualcomm certamente terrà un evento unico e il palcoscenico dello Snapdragon Summit permetterà di mostrare il SoC, mettere in evidenza le sue prestazioni e scoprire quali saranno i primi dispositivi ad equipaggiarlo..