Nel trimestre conclusosi a giugno 2024, un rapporto di CIRP ha messo in luce un trend importante. Ovvero un numero crescente di utenti Android sta migrando verso iPhone. In effetti, il 17% degli acquirenti Apple, in questo periodo, proviene da un precedente dispositivo Android. Questo dato segna un sostanziale incremento rispetto allo stesso trimestre dell’anno scorso. Ma, nonostante questo apparente successo nell’attrarre utenti da un concorrente diretto, Apple potrebbe trovarsi di fronte a un problema sottile ma rilevante. L’aumento del passaggio da Android a iPhone non sta portando i benefici sperati per Cupertino. Ciò potrebbe rivelarsi una preoccupazione più grande di quanto si possa immaginare.
I risultati suggeriscono che la crescente percentuale di acquirenti IOS provenienti da Android è legata a un cambio di strategia da parte degli utenti stessi. I quali ora tendono a scegliere modelli di iPhone più economici e meno recenti. Tale fenomeno può essere interpretato come un segnale di insoddisfazione o di disillusione verso le ultime novità del mercato. In particolare i nuovi modelli di iPhone15.
Questi ultimi, nonostante il loro lancio innovativo, non sembrano attrarre gli stessi livelli di interesse e di acquisto di un tempo. I clienti Android che migrano verso iPhone sembrano preferire le versioni più datate per testare l’ambiente iOS. Senza dunque un impegno finanziario eccessivo. Contribuendo così al fatto che i modelli passati stiano registrando vendite superiori.Un ulteriore problema per Apple è la riduzione degli aggiornamenti dei suoi clienti esistenti che ha da sempre rappresentato una solida base di vendite per la compagnia. Invece ora sembra meno propenso a sostituire il proprio dispositivo con un modello più recente. Questo calo degli upgrade, potrebbe indicare una stagnazione nella crescita del mercato del marchio. Apple dovrà così affrontare queste sfide e valutare se le sue strategie di marketing e di prodotto sono sufficientemente in linea con le aspettative del pubblico. Al fine di evitare che questo trend negativo influisca sul suo dominio nel mercato degli smartphone.