Durante il Comic-Con di San Diego, il futuro del Marvel Cinematic Universe è stato completamente rivoluzionato. La notizia che ha sconvolto ed entusiasmato i fan è solo e soltaton una: Robert Downey Jr. impersonerà la versione cinematografica di Doctor Doom.
La folla presente a San Diego, dopo questo annuncio, ha iniziato ad urlare RDJ (le iniziali dell’attore) in segno di approvazione. Infatti, la notizia di questo ritorno è assolutamente importante per molteplici motivi.
Robert Downey Jr. ha interpretato Tony Stark/Iron Man e, di fatto, è stato una delle colonne portanti del Marvel Cinematic Universe. Tuttavia, la sua storyline si è conclusa con il sacrificio visto in Avengers: Endgame contro Thanos. Da allora, l’attore è stato associato più volte a nuovi progetti Marvel ma senza nessuna conferma ufficiale.
Considerando che per oltre 10 anni è stato il volto di uno dei più famosi e amati Vendicatori, vedere Robert Downey Jr. nei panni di Doctor Doom può inizialmente spiazzare
. Dopo l’annuncio a sorpresa, possiamo ritenere emblematica la sua dichiarazione: “different mask, same task! (maschera differente ma stesso obiettivo“. L’attore ha ribadito il proprio impegno a portare in scena personaggi complicati, anche se questa volta si tratta di un villain.Ma come potrà Robert Downey Jr. essere il volto di Iron Man e Doctor Doom nello stesso universo narrativo? La risposta al momento non è stata svelata ma possiamo immaginare come potrebbe svilupparsi il tutto. Nella timeline ufficiale del MCU ci troviamo nella Saga del Multiverso e sappiamo che esistono diverse varianti dello stesso personaggio provenienti da universi alternativi.
Partendo a questa premessa, il Doctor Doom che metterà a dura prova gli Avengers potrebbe provenire da un altro universo. In questo mondo, Tony Stark potrebbe aver sfruttato le proprie risorse e conoscenze per conquistare il mondo invece che difenderlo. Una ulteriore ipotesi prevede che Robert Downey Jr. presterà il volto a Victor Von Doom senza alcun collegamento con il personaggio precedente.
Non resta che attendere maggiori dettagli che certamente non tarderanno ad arrivare.