Nonostante l’Unpacked Event 2024 di Samsung abbia svelato moltissimi dispositivi, l’attenzione è tutta quanta rivolta verso il lancio della nuova serie di dispositivi pieghevoli. Infatti, i riflettori sono tutti puntati sul Galaxy Z Fold 6 e Z Flip 6, che possono contare su alcuni aggiornamenti del design e sull’aggiunta di funzionalità con l’AI.
L’inclusione dell’AI è uno dei fattori che ha più influenzato il prezzo di questi modelli, che ricordiamo essere al quanto elevato rispetto ai suoi predecessori. Anche se gli Z6 avevano creato molto hype nei giorni precedenti all’annuncio, i consumatori coreani hanno risposto in maniera fredda all’arrivo dei nuovi dispositivi pieghevoli ed a confermarlo è un rapporto coreano che rivela le prevendite nazionali.
Il rapporto ci viene fornito dal portale ZDNet Korea e ci mostra che Samsung avrebbe ricevuto pre-ordini per 910.000 unità contro le oltre 1,02 milioni dei Flip 5 e Fold 5. Un calo di circa 110.000 pezzi.
Le ragioni principali che si celano dietro la reazione fredda dei consumatori all’arrivo dei nuovi dispositivi pieghevoli sono da attribuire all’aumento dei prezzi e all’inflazione. Tuttavia, è importante notare che l’azienda ha investito notevolmente nello sviluppo delle funzionalità di intelligenza artificiale, nonostante i costi delle componenti hardware siano aumentati. Chi ha acquistato i nuovi dispositivi si ritiene soddisfatto e le prime recensioni sono molto positive e potrebbero convincere anche i più scettici. Le vendite potrebbero quindi aumentare presto, una volta che i pieghevoli saranno disponibili nei vari mercati sia online che presso le catene commerciali.
Un altro dato importante riguarda il tasso di prevendita del Galaxy Z Fold 6 che è aumentato del 10% rispetto al Galaxy Fold 5, e il rapporto di vendite tra Z Fold 6 e Z Flip 6 è del 40:60. Inoltre, sembra che il colore preferito dagli acquirenti al momento sia il Silver Shadow, molto apprezzato sia per il Fold che per il Flip.