La prima Ferrari completamente elettrica farà il suo debutto entro la fine del 2025. La vendita al pubblico inizierà soltanto nel 2026. Ciò è quanto dichiarato da Benedetto Vigna, in un’intervista ad Autocar. Il CEO di Ferrari ha affermato che la nuova elettrica sarà molto apprezzata. Ciò sia dai clienti storici del marchio che dai nuovi acquirenti e dagli appassionati.
Riguardo il lancio Vigna ha sottolineato che i primi prototipi sono già in fase di test su strada. La vettura, infatti, ha percorso diverse migliaia di chilometri. Sembra siano stati effettuati da collaudatori interni. Suddetti esperti sono in grado di fare confronti significativi. Ed offrono opinioni dettagliate che forniscono una metrica fondamentale.
Ferrari lavora alla sua nuova auto elettrificata
Reuters ha ipotizzato che il prezzo della nuova elettrica si aggirerà intorno ai 500.000 euro. Vigna ha però smentito tale cifra. Il CEO ha affermato che il prezzo di lancio verrà deciso circa un mese prima del debutto ufficiale. Dunque, il listino definitivo sarà stabilito solo tra circa un anno.
Guardando al futuro, Vigna ha confermato che Ferrari continuerà a offrire modelli con motori termici, ibridi ed elettrici. La suddivisione delle vendite tra questi tipi di propulsori non sarà determinata da obiettivi interni, ma piuttosto dalla domanda dei clienti. Dunque, la decisione verrà presa sulla base dei dati relativi alle vendite. Vigna ha affermato che non considerare le richieste dei clienti sarebbe una mancanza di rispetto nei loro confronti.
Infine, Vigna ha accennato al tema delle batterie, senza però rivelare il nome del fornitore. Ha chiarito che Ferrari non utilizzerà le batterie LFP (litio-ferro-fosfato). Tale scelta è stata giustificata affermando che quest’ultime non sono adatte all’azienda. Ciò suggerisce che Ferrari sta puntando su tecnologie di batterie che possano garantire prestazioni all’altezza del marchio. Ovviamente ciò è solo l’inizio. Con il passare del tempo potrebbero emergere ulteriori dettagli sulla nuova elettrica.