News

Fastweb primeggia ancora come la rete più veloce

Il rapporto semestrale di Ookla ha fornito una nuova immagine delle connessioni in Italia. I dati sono stati raccolti con Speedtest e coprono un arco temporale che va da gennaio a giugno. I risultati hanno evidenziato uno scenario che conferma, in parte, risultati già ottenuti. Fastweb risulta essere nuovamente l’operatore con la rete mobile più veloce nella nostra Penisola.

L’analisi Ookla ha anche evidenziato le medie delle velocità di connessione relative a dieci principali città italiane. Per la rete mobile il primato vede al primo posto la città di Bari. Qui è stato registrato un valore pari a 87,57 Mbps. L’ultimo posto invece viene coperto dalla città di Firenze.

Fastweb resta la rete più veloce

Scopriamo nel dettaglio i dati emersi dal rapporto Ookla. Fastweb ha ottenuto 109,76 punti, un valore che gli ha permesso di ottenere una velocità media di download pari a 122,53 Mbps. In upload, invece, raggiunge 13,41 Mbps e 58 millisecondi.

Al secondo posto, invece, c’è Vodafone. L’operatore ottiene 86,76 punti per la velocità media di download arriva a 81,91 Mbps. In tal senso, è interessante evidenziare che, se si considera la sola connessione 5G la situazione cambia. Vodafone, raggiunge il primo posto con 87,94 punti.

WindTre segue Fastweb al terzo posto secondo i dati riportati da Ookla. L’operatore ha raggiunto 81,56 punti. La velocità media di download evidenzia una situazione particolare. Infatti, WindTre supera Vodafone con 83,47 Mbps. Inoltre, l’operatore offre la più vasta copertura in Italia per la rete 5G. Ciò è possibile raggiungendo circa il 63,5% del territorio nazionale.

Il rapporto Ookla non si sofferma sulla sola connettività mobile. L’analisi si sofferma anche sulla connessione fissa. In questo caso, il primato assoluto va ad Iliad con la sua fibra ottica. Il primato dell’operatore viene raggiunto con molte lunghezze di differenza rispetto agli altri operatori che agiscono nel settore. Il rapporto risulta particolarmente interessante, inoltre fornisce una panoramica dell’andamento della connessione nel nostro Paese.

Condividi
Pubblicato da
Margareth Galletta