Il secondo trimestre dell’anno conferma un’importante crescita. Quest’ultima riguarda il mercato dei tablet. Si tratta di un incremento delle spedizioni del +22,1%. Ciò significa che sono state registrate le vendite di 34,4 milioni di unità. A cosa è dovuto tale cambio di rotta? La causa dipende soprattutto dal rinnovo dell’offerta fornito da alcuni dei principali marchi nel settore.
Tali risultati sono particolarmente importanti. Si tratta, infatti, di dati simili a quelli registrati durante il periodo antecedente alla pandemia. Anche se si è ancora lontani dai record presentatesi durante il lockdown.
Tornano a crescite le vendite dei tablet
All’interno del settore, a dominare è Apple. L’azienda di Cupertino presenta quota 35,8% nel mercato. In concreto, è emerso che sono circa 12,3 milioni i tablet di Apple inviati nel trimestre. In particolare, a primeggiare sono gli iPad Pro. Quest’ultimi sono stati lanciati lo scorso maggio.
Considerando quanto detto, si è registrato un aumento annuo pari al 18,2%. Dati importanti per l’azienda di Cupertino. Il dominio di Apple trova un ostacolo in Cina. Qui l’azienda, anche nel settore dei tablet, ha a che fare con una competizione molto più serrata.
Subito dopo c’è Samsung. Sono circa 6,9 milioni i Galaxy Tab spediti. Dettaglio che porta ad uno share di 20,1%. Anche se non sono stati lanciati nuovi tablet di punta, l’azienda coreana ha registrato ugualmente una crescita annua pari al 18,6%.
Un maggiore distacco è quello registrato da Lenovo. L’azienda detiene una quota di mercato al 7,3%. I tablet venduti dall’azienda sono 2,5 milioni. Annualmente Lenovo registra un aumento del 16,7%. Tale dettaglio mette in evidenzia l’andamento del brand in tutto il mondo.
A completare le prime cinque posizioni mondiali ci sono Huawei e Xiaomi. Le due aziende presentano, rispettivamente, uno share del 6,8 e del 5,8%. Anche in questi casi, i dati relativi ai tablet venduti risultano particolarmente interessanti ed importanti per analizzare l’andamento generale del mercato.