News

Addio a TikTok Rewards in Europa: ByteDance cambia strategia

TikTok, una delle piattaforme social più utilizzate e conosciute di questi anni, è sempre al centro di diverse polemiche e controversie.

L’applicazione sviluppata da ByteDance, è un vero e proprio fenomeno globale, tanto da spingere altri colossi dei social, come Instagram al riparo.

Le polemiche che girano intorno a TikTok riguardano principalmente le preoccupazioni sulla sicurezza e soprattutto sulla privacy degli utenti. Queste preoccupazioni hanno spinto diversi governi a bloccare l’applicazione nel loro paese, come successo negli ultimi mesi proprio negli Stati Uniti. Ma nonostante ciò la piattaforma cinese ha continuato a crescere e a collezionare sempre più successi.

Recentemente ByteDance ha sviluppato un nuovo programma, Rewards, che permette agli utenti di svolgere determinate attività e di ottenere dei punti. Le attività di cui si parla sono diverse e variegate, tra cui invitare altri utenti, creare dei contenuti originali ed esclusivi, guardare dei video per un certo numero di tempo e molto altro. Con questi punteggi successivamente tutti gli utenti potranno ottenere dei regali, dei premi o degli sconti.

Questo nuovo programma ha destato una certa preoccupazione, tanto da essere oggetto di controversie soprattutto in Europa.

TikTok Rewards: in Europa non ci sarà

In Europa, recentemente, è stato varato il Digital Services Act, legge che dovrebbe proteggere gli utenti da violazioni di privacy e sicurezza. Proprio a causa di questa legge ByteDance dovrà dire addio al suo programma Rewards in Unione Europea.

Secondo le autorità, infatti, questo nuovo programma sviluppato in questo determinato modo, potrebbe creare una sorta di dipendenza da social, soprattutto tra gli utenti più giovani, e ciò ha spinto l’UE a tentare di bloccare la nuova funzione.

Di conseguenza ByteDance ha deciso di dire addio al suo programma in Europa, e difficilmente gli utenti europei potranno riuscire ad accedere a queste funzioni. Vedremo se in futuro ci saranno nuovi sviluppi sulla questione.

 

 

Condividi
Pubblicato da
Federica Iazzi