Per questo test sono state simulate 8 ore di traffico intenso dove l’ autovettura, una Tesla Model Y Long Range, è stata inserita all’ interno di una camera riscaldata a circa 35 gradi e sono state fatte tutte le misurazioni di consumo. L’ aria condizionata è uno degli elementi che viene più utilizzata nelle vetture e sapere quanto essa influisce sul consumo di quest’ ultima potrebbe essere molto importante per non rischiare di rimanere con la batteria completamente scarica.
Questa Tesla Model Y è stata sottoposta a 8 ore di caldo intense in situazione di traffico utilizzando lampade UV
per replicare i raggi solari. Il veicolo è stato caricato fino al 60% della sua carica complessiva e l’ aria condizionata è stata impostata sui 20 gradi. In questo modo la temperatura del cruscotto ha raggiunto temperature tra 30 e 45 gradi. All’ interno del veicolo si è mantenuta una temperatura di 25 gradi e il climatizzatore ha richiesto una potenza di 1,5 KW. In queste 8 ore di test l’ autovettura ha consumato circa 12 KWh di energia che corrisponde al 16% della carica complessiva della batteria. Facendo il confronto con un motore a combustione interna, quest’ ultimo consumerebbe tra 1 e 1,5 litri di carburante ogni ora.Questo test può contribuire a tranquillizzare le persone nell’ utilizzo dell’ aria condizionata anche con le vetture elettriche solamente che bisogna caricare un po’ di più la vettura per non rischiare di rimanere senza carica.