Recensioni

RECENSIONE OPPO Reno 12: bello, equilibrato, ma dove lo abbiamo già visto?

Copertina OPPO Reno 12

OPPO Reno 12 5G è un device di fascia media equilibrato che mi è piaciuto, anche perché – lo ammetto fin da subito – richiama OnePlus 9 5G, un telefono che ho amato nel 2021. Questo è il modello intermedio della line-up ma è anche molto versatile, tuttavia, riuscirà a ritagliarsi uno spazio all’interno del mercato della telefonia mobile? Onestamente credo che le features AI possano fare la differenza ma, allo stesso tempo, vedendo che tutti i produttori stanno investendo in questa feature, riuscirà a reggere il confronto? Rispetto al fratello OPPO Reno 12 Pro 5G ha pochissime differenze. Senza dilungarci, vi dico che la confezione contiene solo il device, la manualistica e il cavo USB Type-C.

Estetica e materiali

OPPO Reno 12

OPPO Reno 12 5G pesa poco, circa 177 grammi e ha uno spessore di soli 7,6 mm. Risulta equilibrato ed è realizzato in vetro Gorilla Glass 7i, resistente e bello da vedere, con una back cover che ha una trama molto elegante alla vista. Ha la curvatura sul pannello a tutto vantaggio dell’ergonomia, mentre il modulo fotografico è incastonato in un rettangolo.

Display

Lo schermo del device è un pannello AMOLED da 6,67 pollici con refresh rate da 120 Hz, risoluzione FullHD+, supporta l’HDR10+ e ha la luminosità di picco di 1200 nits. Si vede benissimo anche sotto la luce diretta del sole e le cornici sono sottili.

OPPO Reno 12

Hardware

Partiamo dalla connettività che, in questo caso, anche se è un midrange, è completa: Wi-Fi 6, Bluetooth 5.4, speaker stereo, il fingerprint è posto sotto l’unità e c’è l’NFC per i pagamenti. Il processore interno è il MediaTek Dimensity 7300, un chipset realizzato da TSMC a 4 nanometri che viene coadiuvato a 12 GB di RAM e a 256 GB di memoria UFS 3.1. Le prestazioni sono al top anche con i giochi da mobili, oltre che con le app più esose e le features AI possono risultare veramente utili. Prima di esaminarle, vi ricordo che la batteria è da 5000 mAh

e si ricarica in fretta (il caricatore dovete acquistarlo in separata sede) e consente di avere un’autonomia degna di nota. La skin è la ColorOS basata su Android, pulita ma ricca di chicche software interessanti, anche se il design… è particolare.
OPPO Reno 12

 

Fotocamere e AI

Anteriormente c’è una selfiecam da 32 Megapixel che gira video in FullHD, discreti per i social e per le videocall. Posteriormente abbiamo una main camera da 50 Megapixel identica a quella del fratellone Reno 12 Pro 5G, c’è un tele da 8 mega e una macro da 2 Megapixel. Perché è sparita l’ultrawide? Non comprendo. Per i dettagli vi rimando al video test. Le features AI servono per modificare le immagini, ma anche per trascrivere i contenuti audio (con qualche criticità) e così via.

Conclusioni

OPPO Reno 12
OPPO Reno 12
OPPO Reno 12 5G
OPPO Reno 12 5G
OPPO Reno 12
OPPO Reno 12
OPPO Reno 12
OPPO Reno 12
OPPO Reno 12

Con un prezzo di listino di 499,00€ risulta essere poco appetibile ma con lo street price diventa più che mai interessante. Vi consiglio di salvare il link e monitorare l’acquisto su Amazon perché con le offerte diventerà un best buy. Riuscirà però a ritagliarsi una fetta all’interno del mercato della telefonia, considerando che c’è Pixel 8a allo stesso prezzo che la fa da padrone? Oppure ancora, considerando lo street price del Pixel 8 stesso? O i vari Samsung di fascia media o top di gamma dell’anno scorso? Insomma, la fascia è affollata. Ad ogni modo il prodotto è ottimo, si tratta solo di attendere un lieve abbassamento del costo di listino e poi sarà da prendere immediatamente.

Condividi
Pubblicato da
Manuel De Pandis
Tags: Oppo