Quando si pensa ad un’azienda che si occupa di auto elettriche, ce ne è una che salta alla mente e sappiamo tutti quale sia. Tesla, leader indiscussa del mercato delle elettrificate degli ultimi anni, sta ora affrontando un periodo di difficoltà in Europa. Dopo un 2023 straordinario e scoppiettante, il 2024 si sta rivelando un anno difficile per il marchio statunitense. C’è stato infatti un calo significativo nelle vendite. Dopo un inizio promettente anche per quest’anno, i dati dei due trimestri successivi mostrano una flessione preoccupante.
Ad agosto 2024, Tesla ha infatti registrato vendite inferiori di 60.000 unità rispetto allo stesso mese avuto nel 2023. Secondo i dati condivisi, la curva delle vendite di quest’anno non solo è inferiore, ma sembra anche aver raggiunto un punto di stasi da cui non riesce a riprendersi. Questo fenomeno è ben diverso dalla tendenza positiva degli anni precedenti, che mostrava invece un’accelerazione delle vendite nei mesi autunnali.
La flessione europea è quindi un’anomalia nella storia più recente della Tesla di Musk. Sono ormai 7 anni che l’azienda ha costantemente aumentato le vendite, con l’eccezione del 2020 ma sappiamo tutti il perché. Mentre in Europa le vendite rallentano, al contrario la situazione è diversa negli Stati Uniti
. Qui la Tesla mantiene un andamento stabile e positivo. Anche in Cina il marchio continua a crescere. Nel territorio cinese la società è infatti ancora percepita come brand premium.La concorrenza in Europa è poi sempre più agguerrita. Ci sono tanti produttori che offrono veicoli elettrici a prezzi molto più allettanti rispetto a quelli Tesla. Inoltre, la limitata disponibilità della guida autonoma riduce l’appeal dei suoi veicoli e non sono più unici come in passato. Altro fattore che inficia sulle vendite? La poca scelta dei modelli Tesla nel in Europa. La gamma è infatti composta attualmente da soli quattro veicoli. Con la Model 3 e la Model Y che iniziano a mostrare i segni del tempo, l’introduzione di nuovi modelli potrebbe essere l’unica soluzione logica utile per rilanciare il marchio e contrastare la crescente concorrenza.