Qualcomm si prepara a cambiare ancora una volta gli standard dei processori mobili grazie all’imminente lancio del suo Snapdragon 8 Gen 4. Questo SoC, primo della casa americana a integrare i core custom Oryon, è destinato a segnare un notevole passo avanti in termini di prestazioni. Esso promette infatti un aumento del 35% in single-core e del 30% in multi-core rispetto ai modelli precedenti. I dati provengono da benchmark trapelati recentemente che confermano le aspettative tanto alte per questo chip.
Il nuovo Snapdragon 8 Gen 4 sarà disponibile in due varianti. Il primo è lo SM8750 Standard ed il secondo invece è lo SM8750P Performance. Anche se non ci sono dettagli specifici sulle differenze, si ipotizza che la versione Performance avrà frequenze operative leggermente superiori. Il chip sarà realizzato con un processo produttivo a 3 nm, presumibilmente nelle fonderie TSMC, ma non si esclude una partecipazione di Samsung.
Qualcomm ha mantenuto il mistero sulle prestazioni grafiche. L’unica cosa che sappiamo è stata promessa la GPU più potente mai realizzata. Oltre a questa vi sarà poi il supporto per la decodifica video 4K e la gestione di display con risoluzione fino a 4K+4K
Il chip includerà un modem 5G compatibile con 3G e 4G, supportando sia lo spettro mmWave sia quello Sub-6. La connettività a corto raggio sarà garantita dal chip FastConnect 7900, che darà anche supporto per Wi-Fi 7, Bluetooth 5.4 e UWB. Il SoC sarà affiancato da RAM LPDDR5x in configurazione quad channel, garantendo velocità e reattività superiori. Quasi in contemporanea, Qualcomm ha anche anticipato l’arrivo dello Snapdragon 7s Gen 3, destinato però alla fascia medio-alta. A tal proposito si prevedono invece miglioramenti significativi in termini di CPU, GPU e AI rispetto al modello passato. Il debutto ufficiale di Snapdragon 8 Gen 4 dovrebbe avvenire tra poco, ad ottobre.