La prossima generazione di Mac realizzati da Apple potrebbe portare con sé un cambiamento radicale da parte del produttore di Cupertino. L’azienda della Mela sembra intenzionata ad ascoltare le richieste degli utenti introducendo una dotazione maggiore di memoria RAM sui propri dispositivi.
È risaputo che i device Apple siano da sempre ottimizzati per funzionare con meno RAM rispetto alle controparti Windows. Tuttavia, avere più RAM a disposizione permette di migliorare le prestazioni e rendere più performante il multitasking.
A lanciare questa indiscrezione ci ha pensato Mark Gurman, noto analista di Bloomberg. In un recente report ha affermato che Apple stia testando i Mac di nuova generazione, caratterizzati dalla presenza del chip M4. Questi device sono tutti equipaggiati da un minimo di 16GB di memoria RAM invece dei tradizionali 8GB utilizzati fino alla scorsa generazione.
Il motivo di questo cambiamento è da ricercare nei limiti legati agli 8GB di RAM. Gli utenti Mac che utilizzano il dispositivo per utilizzi creativi o con flussi di lavoro complessi potrebbero riscontrare limitazioni a causa del limitato quantitativo di memoria disponibile.
Avere a disposizione 16GB di memoria di base permetterebbe ai creator di sfruttare al meglio il device e ottenere vantaggi nell’utilizzo lavorativo o per svago. Tuttavia, il rovescio della medaglia potrebbe essere legato all’aumento dei costi per gli utenti.
Infatti, Apple potrebbe decidere di commercializzare esclusivamente dispositivi dotati di 16GB di memoria RAM ma aumentare il prezzo di base dei Mac. Tuttavia, sarebbe meglio considerare questo maggior costo come un investimento.
Ricordiamo che i moduli RAM sono integrati nei chip della serie M realizzati da Apple e il prossimo M4 non farà eccezione. Questo significa che non è assolutamente possibile effettuare un upgrade di memoria RAM dopo l’acquisto. Si tratta di una limitazione che rende necessario scegliere con attenzione il modello da acquistare a seconda delle proprie esigenze. Se mai la variante da 16GB dovesse diventare quella di base, gli utenti avranno un problema di meno a cui pensare.