Tutti i principali produttori Android stanno lavorando alla messa a punto di Android 15 come base di riferimento per la propria interfaccia utente. Samsung ha la One UI 7, Xiaomi la HyperOS 2.0 e OnePlus sta ottimizzando la OxygenOS 15.
Il produttore Cinese punta ad ottimizzare il proprio sistema, integrando le funzionalità sviluppate da Google con quelle realizzate direttamente da OnePlus. Ricordiamo che il debutto della OxygenOS 14 ha permesso di integrare funzionalità come il Design Anamorfico, Go Green AOD e il Trinity Engine.
Considerando che queste soluzioni sono state accolte con entusiasmo dagli utenti, ci aspettiamo che OxygenOS 15 possa essere ancora più ricco e variegato. Tuttavia, in attesa di scoprire quali saranno le principali novità del sistema operativo proprietario, proviamo ad immaginare i dispositivi su cui arriverà l’aggiornamento.
Il debutto di OxygenOS 15 basato su Android 15 è atteso verso la fine dell’anno. Gli analisti si aspettano che il sistema operativo possa iniziare il roll-out verso novembre
, a distanza di un anno dalla versione precedente. OnePlus sembra gradire questo periodo considerando che anche OxygenOS 13 è arrivato sugli smartphone in quel periodo.I primi device interessati dall’aggiornamento saranno i top di gamma del produttore e, in seguito tutti gli altri smartphone più recenti. Non dobbiamo dimenticare che il programma beta test di Android 15 è attualmente disponibile per OnePlus 12 e OnePlus Open.
Possiamo includere di diritto questi due dispositivi nell’elenco di tutti i dispositivi che potenzialmente supporteranno OxygenOS 15. Il nostro elenco provvisorio è composto da:
Non resta che attendere la conferma ufficiale da parte del produttore che certamente non tarderà ad arrivare.