La città di Cracovia, in Polonia, sta per avviare la sostituzione delle batterie di 20 autobus elettrici Solaris. Questi sono entrati in servizio ormai ben 7 anni fa, nel 2017. Dopo sette anni di utilizzo intenso, il rinnovo dei pacchi batteria agli ioni di litio è diventato indispensabile per mantenere l’efficienza e l’affidabilità dei veicoli. L’operazione, che costerà una grossa cifra di 3,2 milioni di euro, sarà completata nell’arco di quattro anni.
La sostituzione delle batterie deve essere effettuata, è un aspetto cruciale della gestione dei veicoli elettrici nel trasporto pubblico. Evidenzia poi la necessità di tenere conto dei costi di manutenzione straordinaria. Da un lato gli autobus elettrici offrono sicuramente benefici ambientali e operativi, come la riduzione delle emissioni inquinanti e il minor consumo energetico. Dall’altro le spese legate al mantenimento delle prestazioni sono significative. Oltre alla sostituzione fisica, MPK, la compagnia di trasporto pubblico di Cracovia, provvederà all’aggiornamento del software di ricarica per ottimizzare ulteriormente l’efficienza energetica della flotta.
Sostituzione globale delle batterie e variazione tra i Paesi
A livello globale, i costi di tali interventi sulle batterie e simili possono variare notevolmente. In Italia, ad esempio, operazioni simili risulterebbero più onerose. Questo è a causa di fattori come i costi dell’energia, la logistica, il personale e la tassazione. Le differenze evidenziano quanto sia importante pianificare con cura la gestione operativa delle flotte elettriche, tenendo conto delle specificità economiche di ogni Paese.
Un’altra sfida significativa legata alla diffusione dei veicoli elettrici è di certo la gestione del riciclo e dello smaltimento delle batterie. Le batterie agli ioni di litio contengono materiali preziosi come litio, cobalto e nichel, il cui recupero è complesso e parecchio costoso. I processi di smaltimento non adeguati, inoltre, possono comportare gravi rischi ambientali. Ci son stati progressi tecnologici nel riciclo, ma la capacità di gestire il fine vita delle batterie è ancora insufficiente rispetto alla diffusione della auto elettriche. Tutto ciò rende fondamentale sviluppare infrastrutture adeguate. Bisogna garantire un ciclo di vita sostenibile per le batterie oltre che organizzare un giusto piano per la loro sostituzione. Cracovia si trova, quindi, ad affrontare un passaggio importante al momento. La città ha avanti allo stesso tempo una sfida e un’opportunità per il futuro della mobilità elettrica.