In occasione dello Snapdragon Summit 2024, Qualcomm presenterà al mondo la nuova generazione di piattaforma hardware pensata per il mercato mobile. Il System-on-Chip più atteso è certamente lo Snapdragon 8 Gen 4 che rappresenterà il fiore all’occhiello del chipmaker.
L’azienda americana punta a realizzare il SoC più potente del panorama Android e mobile in generale. Stando alle indiscrezioni emerse nelle scorse settimane, lo Snapdragon 8 Gen 4 si preannuncia incredibile sotto molti punti di vista.
Stando ad un nuovo report, Qualcomm potrebbe rendere il chipset ancora più potente di quanto inizialmente previsto. Le nuove indiscrezioni sembrano concordi nell’indicare che la frequenza operativa di picco del chipset potrebbe raggiungere i 4.37GHz.
Si tratta di un incremento di frequenza notevole rispetto ai 4.09 GHz precedentemente raggiunti su Geekbench. Se questa frequenza operativa dovesse essere confermata, la massima velocità di clock sarebbe molto simile a quella sviluppata da Apple A18 Pro
con i suoi 4.45GHz.Inoltre, se si considera che la frequenza operativa massima del MediaTek Dimensity 9400 dovrebbe aggirarsi sui 3.66 GHz, il divario tra i tre chipset si preannuncia notevole. Tuttavia, la soluzione MediaTek potrebbe avere un asso nella manica e, nonostante una velocità di clock inferiore, potrebbe raggiungere e superare le performance della piattaforma Qualcomm.
Infatti, il Dimensity 9400 ha ottenuto un valore relativo alle performance IPC superiore alle soluzioni Qualcomm e Apple. Potendo gestire più istruzioni per ogni ciclo di clock, il SoC si rivela più performante anche ad una frequenza operativa più bassa.
Bisognerà attendere le specifiche di ogni chipset e i primi test benchmark ufficiali per poter scoprire quale SoC sarà il più potente. La sfida è aperta tra Apple, Qualcomm e MediaTek ed è solo questione di tempo prima di poter decretare un vincitore.