Kyu Tae Yoo, CEO di Samsung Medison, ha dichiarato che grazie al contributo del software di Sonio, l’azienda sarà in grado di migliorare la qualità dei controlli e l’efficienza del servizio.
L’operazione intrapresa fa parte di un’ampia strategia. Quest’ultima si basa sul crescente interesse dimostrato dal settore medico verso l’intelligenza artificiale. A tal proposito, è la Francia a primeggiare nel contesto europeo. Startup come Mistral stanno cercando di primeggiare nel settore dell’AI a livello medico sfidando anche grandi aziende come ad esempio OpenAI.
Secondo quanto dichiarato da Samsung sul nuovo progetto, sembra che Sonio rimarrà una società indipendente
. Quest’ultima avrà sempre sede in Francia e sarà autonoma per quanto riguarda la sua crescita commerciale. Dunque, non si tratta di un rapporto di esclusiva. I dispositivi di Sonio saranno ugualmente compatibili con i dispositivi ecografici di altre aziende e non solo con quelli di Samsung.Si tratta di un intervento particolarmente interessante, ma ha causato una serie di dubbi riguardo la capacità dell’Europa di dare spazio alle proprie startup considerando che quest’ultime spesso vengono assorbite da colossi stranieri.
Sarà necessario che l’Europa, e in questo caso specifico la Francia, si impegnino per primeggiare nel settore dell’intelligenza artificiale. Per quanto sia incerto, tale settore si sta diffondendo enormemente di recente e sono molte le aziende che, proprio come Samsung, decidono di investire nella tecnologia. Riguardo il nuovo progetto sarà interessante scoprire come il nuovo accordo permetterà a Samsung di acquisire maggiore spessore nel settore medico.