Michelle Johnston Holthaus, vicepresidente esecutivo e direttore generale del Client Computing Group di Intel ha dichiarato che con LG l’azienda sta lavorando ad introdurre l’AI nella prossima generazione di computer. A tal proposito, il prossimo gram 16 rappresenta un esempio concreto di tale progetto. Con le sue caratteristiche il computer offrirà agli utenti un’esperienza ottimale, fluida e sicura.
Il laptop sarà il primo con AI on-device all’interno della serie. Il nuovo LG gram 16 avrà una Neural Processing Unit (NPU) dotata di calcolo fino a 48 Tops. Ciò stabilisce un nuovo standard per i computer caratterizzati dalla presenza dell’intelligenza artificiale. La scelta di installare Intel Core Ultra
(serie 2) si punta a migliorare le prestazioni complete del PC. Il nuovo processore è tre volte più potente del suo predecessore e ha permesso a LG di concentrarsi sulle funzioni AI.Il processore ha una capacità di elaborazione fino a 67 GPU Tops. La potenza complessiva è di 120Tops che permette di raggiungere livelli di produttività particolarmente elevati. Secondo alcune indiscrezioni LG utilizzerà il processore anche su altri modelli della gamma gram, oltre alla versione Pro.
Il nuovo modello LG presenta, oltre alle funzioni AI, un design ultra leggero. Inoltre, si registra un miglioramento delle prestazioni e della produttività, caratteristiche che garantiscono una nuova esperienza d’uso per gli utenti che prediligono il marchio. L’unione del processore Intel Core Ultra (Serie 2) e l’attenzione riservata alle funzioni avanzate di intelligenza artificiale offrono un dispositivo che potrebbe rappresentare un cambiamento importante per il settore dei dispositivi con AI on-device.