Il marchio giapponese lancia la settima generazione della Nissan Patrol. Con essa cerca di consolidare il suo ruolo di protagonista nel mondo dei SUV fuoristrada. Quando lanciata a suo tempo diventò subito un’icona in mercati come il Medio Oriente e l’Australia. La nuova versione però purtroppo non sarà disponibile in Italia. Negli Stati Uniti è venduta con il nome Armada. Il costo? Tra 70.000 e 100.000 dollari.
Che cosa rende la nuova Nissan Patrol così speciale? Le sue dimensioni sono imponenti. Precisamente l’auto possiede una lunghezza di 532 cm, una larghezza di 211 cm e un’altezza di 199 cm. A tali dimensioni sono abbinate a un design che bilancia robustezza e raffinatezza. Le linee squadrate e i ridotti sbalzi anteriori e posteriori conferiscono alla vettura un aspetto deciso, senza però eccedere in aggressività.
La vera innovazione della nuova Patrol è nella motorizzaione. La casa giapponese ha deciso di abbandonare il tradizionale V8 aspirato sostituendolo con due motori V6 più moderni. Il primo è un 3.8 aspirato con 316 CV. Il secondo invece è un più potente 3.5 biturbo
, capace di sviluppare ben 425 CV e 700 Nm di coppia. Entrambi posseggono un cambio automatico a nove rapporti e sono poi abbinati ad una trazione integrale permanente. C’è anche la possibilità di aggiungere un differenziale posteriore bloccabile se lo si vuole. Non è incredibile pensare a quanto la Nissan Patrol sia ancora fedele alla sua natura off-road? Le sospensioni pneumatiche adattive, con altezza regolabile, e le sei modalità di guida garantiscono un’esperienza di guida migliorata su ogni percorso e suolo.Gli interni della nuova Nissan Patrol esprimono lusso e comfort, con sedili in pelle trapuntata e un imponente schermo da 28,6″. Questo pannello Monolith è suddiviso tra la strumentazione digitale e il sistema multimediale con NissanConnect 2.0 e Google. Il sistema audio Klipsch Premium con 12 altoparlanti e l’illuminazione ambientale a 64 tonalità personalizzabili creano un’atmosfera esclusiva. La Nissan Patrol è poi equipaggiata con tutti i sistemi di sicurezza e assistenza alla guida racchiusi nel pacchetto ProPILOT. In tal modo è stata resa uno dei SUV più complete e tecnologicamente avanzate nel panorama internazionale.