Huynh ha sottolineato l’intenzione dell’azienda di costruirsi un’identità che vada oltre la concezione di “marchio elitario”. In questo modo AMD punta a raggiungere un numero più elevato di utenti. La scelta non rappresenta una decisione definitiva. Il vicepresidente, nella sua intervista, non ha escluso, infatti, la possibilità che l’azienda un giorno possa tornare ad occuparsi nuovamente
del settore top di gamma.È però importante evidenziare che la scelta di AMD riguarda solo il mercato consumer. Il settore data center non verrà coinvolto nella nuova strategia. In tal modo l’azienda continuerà a puntare sul suo ruolo di spicco in questo segmento di mercato.
Huynh ha spiegato tale decisione affermando che la leadership assoluta nello spazio server può portare ad un aumento di quote di mercato. Ciò avviene perché il settore si basa sul Total Cost of Ownership (TCO). Viceversa, lo spazio client permette di guadagnare meno quote perché si basa su un lato go-to-market e uno sviluppatori.
Infine, Huynh ha assicurato che il cambio di strategia non si traduce in un abbandono degli appassionati di hardware di fascia alta. AMD, infatti, è alle prese con una nuova strategia che sfruttando i chiplet punta a soddisfare anche le esigenze degli utenti che compongono tale segmento di mercato. Il tutto senza compromettere l’obiettivo di aumentare le quote di mercato.