Nel corso delle prossime settimane è atteso il debutto dello Snapdragon 8 Gen 4. Qualcomm ha creato il nuovo chipset con lo scopo di diventare il punto di riferimento per il settore mobile di fascia alta.
L’evento di presentazione si terrà, molto probabilmente, il 24 ottobre in occasione dello Snapdragon Summit 2024. Il chipmaker americano punta a realizzare la piattaforma hardware più potente del settore mobile.
Di seguito, andremo a ricostruire l’architettura del SoC sulla base di tutte le indiscrezioni emerse fino ad ora, analizzando anche le performance attese. Tuttavia, ricordiamo che fino a che non ci sarà l’ufficialità da parte di Qualcomm, tutte queste informazioni potrebbero variare nel corso di queste settimane.
Il Qualcomm Snapdragon 8 Gen 4, in base alle indiscrezioni emerse fino ad ora, sarà realizzato da TSMC con un processo produttivo a 3nm. La CPU sarà composta da sette core suddivisi tra core dedicati alle performance e al risparmio energetico.
La suddivisione dovrebbe essere di 1+6, con il core principale che lavorerà ad una frequenza operativa a 4.37GHz mentre i restanti sei raggiungeranno i 2.78GHz. La gestione grafica del chipset sarà affidata alla GPU Adreno 830 che dovrebbe raggiungere la frequenza di 1.25GHz e supportare il Ray Tracing.
Il chipset è stato anche avvistato sulla piattaforma Geekbench dove ha effettuato alcuni test. I dati registrati dalla piattaforma di benchmark indicano che lo Snapdragon 8 Gen 4 ha totalizzato 2.884 punti nel test in single-core e 8.840 punti in quello multi-core.
Considerando come attendibili questi risultati, la soluzione creata da Qualcomm si resta comunque indietro rispetto alle prestazioni del SoC Apple A18. Tuttavia, il punteggio ottenuto nel test in multi-core si preannuncia superiore, con uno storico sorpasso numerico.
Non resta che attendere ancora poche settimane per verificare i progressi effettuati dal chipmaker americano con questo Snapdragon 8 Gen 4.