News

CATL rivoluziona le batterie per camion e autobus elettrici

CATL ha svelato a Hannover, durante l’IAA Transportation 2024, le nuove batterie Tectrans – T. Queste sono state studiate appositamente per camion elettrici. L’azienda, già leader mondiale del settore, punta ancora più in alto con due varianti: Long Life Edition e Superfast Charging Edition. Ma che cosa le rende davvero rivoluzionarie? CATL ha dichiarato che la versione Long Life Edition garantisce una durata di almeno 2,8 milioni di chilometri o 15 anni. L’autonomia? Fino a 500 km. Un altro aspetto innovativo è la compatibilità con il sistema di battery swap di CATL. Si tratta di una tecnologia che promette di trasformare il settore logistico. Il loro uso ridurrebbe drasticamente i tempi di fermo per la ricarica delle batterie.

La Superfast Charging Edition offre una ricarica rapida fino a 4C, permettendo di raggiungere il 70% della carica in soli 15 minuti. La batteria, disponibile con capacità tra 200 e 600 kWh, è perfetta per i camion che devono percorrere lunghe distanze senza compromettere i tempi di attività. CATL ha già stretto accordi

con giganti europei come Daimler Truck, Volkswagen e Volvo per le sue batterie. Ma quanto potrà cambiare questo la logistica elettrica?

Batterie per autobus e veicoli leggeri

CATL non si ferma solo ai camion. Ha presentato la Tectrans – L, pensata per veicoli elettrici leggeri, e la Tectrans – B, progettata per gli autobus. La versione Bus Edition vanta una densità energetica di 175 Wh/kg, con una durata stimata di 15 anni o 1,5 milioni di km. CATL assicura che tali batterie siano certificate IP69, quindi resistente all’immersione in acqua fino a 72 ore. Perché questa certificazione è così importante? Garantisce che i mezzi pubblici siano affidabili in qualsiasi condizione atmosferica, offrendo maggiore sicurezza per gli utenti. Con la Tectrans – B, CATL prevede di equipaggiare 80 modelli di autobus in collaborazione con importanti marchi come Dongfeng, Golden Dragon e Yutong Bus. Non è ancora chiaro quando inizierà la produzione di massa. Le premesse sono tuttavia chiare. Di questo passo il futuro dei trasporti pubblici ed elettrici sembra sempre più vicino.

Condividi
Pubblicato da
Rossella Vitale