La Norvegia ha sempre sostenuto le auto elettriche, e ad agosto 2024 ha toccato il 94% delle immatricolazioni mensili per le BEV. È un dato straordinario che ha portato a un risultato storico. Per la prima volta, nel settembre 2024, le auto elettriche hanno superato quelle a benzina sulle strade del Paese. Questo traguardo era prevedibile da tempo. Con l’aumento costante delle vendite di auto elettriche e il progressivo calo dei veicoli a benzina e diesel.
Negli anni 2000, le vetture diesel avevano dominato il mercato, raggiungendo il 47% nel 2017, per poi iniziare a calare. Oggi, le diesel rappresentano meno del 35% del parco auto norvegese. Anche le vetture a benzina, che avevano raggiunto un picco nel 2005 con l’80% del mercato, sono scese drasticamente. A settembre, le auto elettriche supereranno le 755.000 auto a benzina circolanti in Norvegia. Si tratta di un sorpasso che testimonia l’enorme cambiamento in atto nel settore automobilistico norvegese.
Perché la Norvegia è così avanti nel mercato delle auto elettriche? La risposta sta nei generosi incentivi
Come detto, il risultato non sorprende più di tanto. Si tratta di uno dei Paesi più avanguardistici e sostenibili di tutta Europa. Gli altri dovrebbero prendere esempio, anche, se per vari fattori, la transizione appare più difficile. Ci vorrà tempo, questo è sicuro. Riuscirà il continente, entro il tanto discusso 2035, ad avere più auto elettriche che a combustione?