Se ciò venisse confermato a breve, la fabbrica del Gruppo Volkswagen e SAIC potrebbe dire stop all’assemblamento di circa 360.000 auto Volkswagen e Skoda. Scopriamo insieme ulteriori dettagli sulla notizia della chiusura della fabbrica di Nanchino.
La notizia relativa alla chiusura della fabbrica ha creato un po’ di preoccupazione. Non a caso, stiamo parlando di uno stabilimento che si occupa dell’assemblamento di un gran numero di vetture. Con l’obiettivo di tranquillizzare, Volkswagen China ha fatto sapere che tutte le fabbriche SAIC Volkswagen
stanno continuando ad operare secondo le previsioni.La preoccupazione sembrerebbe riguardare il rallentamento della domanda di auto con motore a combustione interna sul mercato locale che potrebbe dunque essere la causa di altre chiusure. Alcuni dati diffusi da Automotive News Europe segnalano che la produzione in ben 39 stabilimenti cinesi di Volkswagen è rimasta nettamente più bassa rispetto al periodo precedente alla pandemia.
Analizzata la situazione sul territorio cinese ci viene da pensare se su quello europeo la situazione sia la stessa. A tal proposito, infatti, possiamo dire che ci sono sostanziali differenze che stanno interessando il mercato automobilistico. Se in Cina la richiesta di vetture elettriche è del tutto elevata, la situazione è diversa in Europa. Il mercato europeo sta infatti notando un calo della richiesta delle vetture elettrificate. Non ci resta che attendere per capire come si evolverà la situazione sui vari mercati del settore delle quattro ruote.