martedì, Febbraio 18, 2025
martedì, Febbraio 18, 2025

Windows App disponibile per Android, iOS, macOS e browser

di Ilenia Violante
2 Minuti lettura

 

Windows

Dopo quasi un anno di sperimentazioni, Microsoft ha rilasciato la nuova Windows App. La quale permette l’accesso remoto al sistema operativo da una vasta serie di dispositivi. L’applicazione è in anteprima pubblica su Android, mentre per macOS, iOS, iPadOS e browser web è già stata lanciata la versione stabile. Al momento, il software è riservato agli account di professionisti e studenti, offrendo loro un’interfaccia centralizzata e semplificata per lavorare su sessioni di Windows in streaming. Tramite servizi come Windows365, Azure Virtual Desktop, Microsoft Dev Box e Remote Desktop, è possibile accedere a PC locali e virtuali in maniera efficiente e sicura.

Vantaggi per aziende e scuole: Windows app potrebbe arrivare anche ai consumer

Tra le funzionalità principali spiccano il supporto per schermi multipli. Oltre che la possibilità di usare risorse USB collegate ai dispositivi e l’autenticazione a più fattori. Tali opzioni rendono l’applicazione uno strumento potente e flessibile. Assolutamente capace di adattarsi alle esigenze di utenti professionali che lavorano in contesti diversi, sia a livello aziendale che educativo. Durante la fase di test, sono stati introdotti miglioramenti come il supporto ai cloud PC del servizio Windows 365 Frontline e una più efficiente connessione grazie alla tecnologia Relayed RDP Shortpath.

Windows App non è solo una soluzione tecnologica, ma anche una risorsa per semplificare la gestione del lavoro remoto nelle aziende. Grazie a questa piattaforma, il tempo necessario per integrare nuovi dipendenti è notevolmente ridotto. Così come le attività di manutenzione per il team IT. L’interfaccia permette di avere tutte le postazioni di lavoro e le applicazioni virtuali in un unico luogo. Rendendo più agevole la supervisione e il controllo delle dati aziendali.

Anche per le scuole, la possibilità di accedere rapidamente a un ambiente di lavoro condiviso rappresenta un importante vantaggio. L’accesso remoto tramite WindowsApp consente Infatti a studenti e insegnanti di collaborare facilmente da qualsiasi dispositivo. Così da trasformare il lavoro in gruppo in un’ esperienza molto più fluida. Insomma Microsoft sembra aver dato la priorità a questi settori. Anche se si prevede che in futuro l’app possa essere disponibile anche per il pubblico consumer.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
blank

2012 – 2023 Tecnoandroid.it – Gestito dalla STARGATE SRLS – P.Iva: 15525681001 Testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Roma CON DECRETO N° 225/2015, editore STARGATE SRLS. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari. Cambia consenso Privacy

Questo articolo potrebbe includere collegamenti affiliati: eventuali acquisti o ordini realizzati attraverso questi link contribuiranno a fornire una commissione al nostro sito.