Dacia Bigster: il nuovo modello entra in competizione nel segmento

Dacia è pronta a fare il grande salto nel segmento C con la nuova Bigster, che debutterà ufficialmente al Salone di Parigi. Dopo una lunga fase di sviluppo, il nuovo SUV è stato avvistato di nuovo  i test su strada. La casa automobilistica ha puntato molto su questo modello, con l’obiettivo di affermarsi in un mercato altamente competitivo. Basata sulla piattaforma Cmf-B del Gruppo Renault, la Bigster sarà lunga circa 4,6 m. Questo consentirà di offrire ampio spazio per passeggeri e bagagli. Tale caratteristica che potrebbe attirare molti consumatori. Il SUV però sarà disponibile solo in configurazione a cinque posti. In tal modo la società eviterà così la concorrenza con la Dacia Jogger e garantendo un maggiore vano bagagli rispetto ai concorrenti diretti.

Design e tecnologia della nuovissima Dacia in lancio

Il design della Bigster avrà molto in comune con il concept presentato in passato. Alcuni elementi estetici, come il frontale, ricorderanno la nuova Duster. Anche all’interno, la Bigster erediterà molte caratteristiche dalla Dacia Duster. L’abitacolo includerà un display da 7 pollici per la strumentazione digitale e un altro schermo da 10,1″ dedicato all’infotainment, secondo quanto riportato dagli ultimi test. Dal punto di vista tecnico, le motorizzazioni della Dacia Bigster saranno simili a quelle della Duster, senza grosse sorprese. Si parla di versioni benzina, bifuel a GPL e una variante Full Hybrid. Il SUV sarà disponibile sia con trazione anteriore che integrale, mantenendo l’impronta pratica e accessibile che caratterizza il marchio.

Dacia non nasconde le proprie ambizioni. Con la Bigster è evidente che intende competere seriamente nel segmento C. La società vuole con tutte le sue forze raggiungere nuovi traguardi. Il marchio ha dichiarato più volte di voler vendere 1 milione di veicoli entro il 2030, con circa un terzo di queste vendite provenienti proprio da questo segmento. Un obiettivo ambizioso, ma possibile. Se il SUV riuscirà a soddisfare le aspettative in termini di qualità e prezzo si arriverà al numero sperato. Il Salone di Parigi sarà anche l’occasione per Dacia di presentare il prototipo Sandrider. Si tratta della vettura con cui parteciperà alla Dakar nel Campionato Mondiale di Rally-Raid del prossimo anno. Sarà un evento sicuramente ricco di sorprese.

Articolo precedenteYouTube: utilizzo dell’AI per la creazione di video su Short