Edge Computing spese globale in crescita

Molte sono le ricerche e le tecnologie che si stanno evolvendo senza fermarsi mai. Un altra cosa che sta crescendo notevolmente facente parte dello stesso settore sono le spese globali per quanto riguarda l’Edge Computing.

Quest’ultimo è il principale motivo per il quale quest’anno si prevedranno degli aumenti in spese.

 

Edge Computing, spese in crescita?

Proprio grazie al rapporto Worldwide Edge Spending Guide, condotto dalla società di ricerca IDC, la spesa globale per quanto riguarda l’Edge Computing sta crescendo notevolmente. Da quanto comunicato dai dati si arriverà ad una cifra di 228 miliardi di dollari nel 2024. Così facendo si registrerà un aumento del 14% rispetto lo scorso anno.

Puntando di più lo sguardo sull’Edge Computing, esso rappresenta tutto l’insieme di azioni tecnologiche eseguite al di fuori dei dati center centralizzati. Il quale funziona da intermediario tra gli endpoint connessi e l’ambiente IT centrale.

Per quanto riguarda l’ecosistema Edge, esso include molte tecnologie e servizi come infrastrutture di calcolo, software diversificati e molto altro.

Anche come da quanto comunicato l’Edge Computing sarà molto importante per gestire la transizione dell’intelligenza artificiale da una fase di addestramento quella di inferenza. Ed è qui che questo spostamento garantisce lo sviluppo di nuovi modelli di business.

Per parlare di settori quello bancario attualmente è in crescita rapida per quanto riguarda i termini di spesa, il tutto caratterizzato dai servizi AI-powered. L’Edge Computing è il principale incaricato nella trasformazione del modo in cui le banche gestiscono tutta l’elaborazione dei dati e molte altra azioni.

Anche per quanto riguarda il MEC si può notare una crescita più rapida. Diventando sempre di più con il tempo abile nel supportare le più nuove applicazioni di nuova generazione e tecnologie.

Parlando di spese invece, il settore che accoglierà maggiori investimenti sarà quello degli hardware. Però entro il 2028 i vari servizi forniti supereranno questa quota accompagnato dall’infrastruttura che come servizio rappresenterà la categoria con la crescita più rapida.

 

Articolo precedenteEricsson, il cannocchiale è puntato verso il 5G