News

iPhone 15: novità con iOS 18 anche a batteria scarica

Con l’arrivo di iOS 18, Apple ha introdotto una funzione completamente nuova per gli utenti di iPhone 15 e modelli successivi. Si tratta della possibilità di visualizzare l’ora anche quando la batteria del dispositivo è completamente scarica. Questa miglioria sfrutta la “riserva di carica“. Una funzione già esistente che garantisce una piccola quantità di energia anche quando il telefono sembra totalmente esaurito. Ciò è utile per mantenere attive alcune funzioni essenziali come il tracciamento tramite “Dov’è” e lo sblocco NFC. Ora, oltre a queste funzionalità, sarà anche visibile l’ora in alto a sinistra sul display, accompagnata dall’icona della batteria e dal messaggio “iPhone è rilevabile”.

iOS 18: funzionalità limitata ai nuovi modelli

A tal proposito, MacRumors ha condotto alcuni test per verificare l’efficacia di questa funzione. Evidenziando il fatto che risulta essere attiva solo sui modelli più recenti. Un iPhone 15 Pro Max

, ad esempio, ha mostrato l’ora senza problemi anche a batteria scarica. Mentre su un iPhone14ProMax tale opzione non ha avuto lo stesso successo. Questa novità potrebbe sembrare una modifica minore, ma per molte persone invece si rivela estremamente utile. Soprattutto in situazioni di emergenza o quando non si ha accesso immediato a un caricabatterie.

La nuova caratteristica non sarà accessibile su tutti i dispositivi. Come detto, solo gli iPhone 15 e i successivi beneficeranno di questa novità. Lasciando fuori i modelli precedenti come l’iPhone14 ProMax. Ad ogni modo, per chi possiede i nuovi smartphone, la possibilità di vedere l’ora, la batteria e la rilevabilità del telefono anche se scarico potrebbe essere un vantaggio non indifferente.

Insomma, questo piccolo aggiornamento migliora notevolmente l’esperienza d’uso del dispositivo. Poiché consente di ottenere informazioni essenziali anche quando il cellulare sembra essere completamente inattivo. In quanto in situazioni particolari, come viaggi o emergenze, sapere che il dispositivo è ancora rilevabile o che è possibile verificare l’ora senza doverlo caricare subito, può fare la differenza.

Condividi
Pubblicato da
Ilenia Violante