A quanto pare diversi utenti in possesso dei nuovi iPhone 16 Pro e 16 Pro Max si stanno lamentando di un problema all’apparenza molto grave. Stando a quanto riportato infatti, i display dei loro nuovi top di gamma starebbero mostrando problemi di risposta e reattività. A nessuno effettivamente piace avere a che fare con un terminale lento, figuriamoci con un touchscreen che va in ritardo. La situazione si acuisce ancor di più quando quello schermo appartiene ad uno smartphone che costa almeno 1200 euro.
Se c’è qualcosa di buono che è emerso dalle varie rimostranze rilasciate sul web, è che il problema sembra essere legato al software. Nulla a che fare con l’hardware dunque: questo significa che Apple non dovrà effettuare dei richiami per le unità difettose, ma solo rilasciate un nuovo aggiornamento software. Basterebbe proprio questo a rendere felici e a far tirare un sospiro di sollievo agli utenti in possesso di iPhone 16 Pro e 16 Pro Max.
iPhone 16 Pro e Pro Max: problemi di reattività del touchscreen: cosa succede
“Se la pelle tocca accidentalmente prima l’area accanto al nuovo pulsante di controllo della fotocamera, l’intero schermo non risponde finché non viene rilasciato, ad eccezione della barra Home. Questa è l’unica area che presenta tale problematica. Non sono sicuro se sia una questione software o un grave difetto hardware dovuto all’introduzione del pulsante Camera Control. All’apparenza sembra più un bug di sistema dovuto“. Questo è quanto dichiarato da un utente che avrebbe ravvisato le suddette problematiche relative al suo iPhone 16 Pro.
Il problema potrebbe riguardare, secondo il parere degli esperti, l’algoritmo che si occupa di impedire i tocchi involontari. Eventualmente, dovrebbe essere molto semplice risolvere il tutto con un aggiornamento rapido. Ovviamente non è la prima volta che Apple si ritrova ad affrontare problematiche del genere, le quali in occasione del rilascio dei nuovi smartphone possono essere comuni.