Microsoft

Nell’ ultimo periodo, Microsoft ha annunciato una novità per gli utenti di Windows 11 che utilizzano la funzionalità Copilot. Sarà infatti possibile personalizzare il tasto dedicato a questa funzione. L’opzione è stata introdotta nella versione beta 22635.4225 e rappresenta un miglioramento importante per chi desidera personalizzare l’uso del PC. Attraverso le impostazioni del sistema, nella sezione “Personalizzazione” e poi “Input di testo”, le persone potranno associare il tasto Copilot non solo all’apertura dell’assistente AI, ma anche ad altre applicazioni a scelta.

Microsoft: soluzioni alternative per la personalizzazione avanzata

Questa flessibilità è utile soprattutto per coloro che utilizzano poco Copilot e preferiscono assegnare al tasto altre funzionalità più adatte alle loro esigenze quotidiane. Nonostante questa innovazione, esistono però alcune limitazioni che potrebbero non piacere a tutti. Per ragioni di sicurezza, Microsoft consente la riprogrammazione del tasto. Ma esclusivamente per applicazioni compatibili con il formato MSIX. Si tratta di un formato che migliora affidabilità e sicurezza. Seppur non sia ancora supportato da tutte le applicazioni sul mercato.

Gli utenti più esperti, possono però aggirare queste limitazioni. Provando a sfruttare, ad esempio, strumenti di terze parti. Infatti, è possibile rimappare il tasto Copilot, che corrisponde alla funzione F23. Così da associare non solo applicazioni esterne ma anche specifiche combinazioni di tasti. Ciò espande ulteriormente le possibilità di personalizzazione concesse fino ad ora. Oltre a rendere il tasto ancora più versatile per chi desidera una gestione avanzata del proprio sistema.

Anche se il formato MSIX attualmente è poco diffuso, la sua adozione è in crescita. Con il tempo, è probabile che la limitazione imposta da Microsoft diventi un po’ meno stringente. Nel frattempo, chi ha familiarità con metodi alternativi può ottenere maggiore libertà nella gestione del tasto Copilot. Insomma, tale aggiornamento dimostra l’attenzione di Microsoft verso un sistema operativo sempre più personalizzabile. Bilanciando al contempo sicurezza e stabilità.

Articolo precedenteDeepfake addio: l’IA di Honor ha imparato a smascherarli
Articolo successivoHuawei Mate XT: il tri-pieghevole non resterà solo in Cina