NIO non comprerà la fabbrica di Bruxelles della casa automobilistica Audi. Il brand cinese ha fatto sapere che non ci sarà nessun investimento sulla fabbrica del marchio Audi. Nonostante numerose indiscrezioni che anticipavano tale ipotesi, è ormai arrivata la conferma ufficiale da parte del costruttore cinese.
Come sappiamo, lo stabilimento di Bruxelles viene attualmente utilizzato dalla casa automobilistica dei Quattro Anelli per produrre l’Audi Q8 e-tron, destinato però ad essere dismesso. Scopriamo insieme cosa ha dichiarato NIO per smentire le indiscrezioni diffuse sul web nei giorni scorsi.
NIO: smentito l’acquisto dello stabilimento Audi di Bruxelles
A smentire le voci dei giorni scorsi relativi alla volontà di NIO di acquistare la fabbrica della casa automobilistica Audi è stato lo stesso CEO William Li. Come sappiamo, una simile decisione avrebbe permesso al brand cinese di aggirare i dazi imposti dalla commissione europea sulle auto elettriche.
Chiaramente, se NIO non procederà con l’acquisto della fabbrica situata a Bruxelles il suo destino è ormai piuttosto chiaro. Come accennato, attualmente lo stabilimento viene utilizzato per la produzione della Q8 e-tron. Non abbiamo però notizie ufficiali a tal proposito. Quel che sappiamo è che il futuro dei lavoratori dello stabilimento potrebbe essere presto incerto.
Se però Audi sarà costretta a chiudere lo stabilimento inizieranno inevitabilmente problemi dal punto di vista produttivo. Ma sarà, eventualmente, l’unico stabilimento ad essere chiuso? Non abbiamo una risposta certa ma potrebbe non essere l’unica fabbrica a chiudere i battenti. Purtroppo non mancano i periodi di difficoltà in un settore come quello delle quattro ruote. Sappiamo, infatti, che in seguito alle discussioni con i sindacati a partire dalla metà del prossimo anno potrebbero iniziare licenziamenti e chiusure per il gruppo Volkswagen.
Che ne sarà dei dazi per NIO e quale sarà il futuro dello stabilimento di Bruxelles di Audi? Non ci resta che attendere ulteriori dettagli per avere più chiara la situazione di entrambi i brand.